La crostata con crema pasticcera è la più tipica delle preparazioni della pasticceria italiana. Dal gusto delizioso e dal profumo intenso, prepararla sarà davvero facile e veloce: vi basterà preparare una frolla morbida e friabile su cui distribuire la Crema Pasticcera Chef già pronta. Questa crema lucida e densa al profumo di vaniglia renderà il vostro dessert davvero irresistibile riducendo, inoltre, di molto i tempi di preparazione.

Preparatela per la colazione o per la merenda di tutta la vostra famiglia o in occasione delle festività, il suo gusto semplice e delicato accontenterà il palato di tutti. Grazie ai tempi di preparazione ridotti, inoltre, questa crostata è ideale anche per quando avete a casa degli ospiti dell’ultimo minuto e siete a corto di tempo per preparare il dessert.

Non vi resta che mettere le mani in pasta e seguire i passaggi della nostra ricetta per preparare questa sfiziosa crostata e scegliere se renderla più golosa con l’aggiunta di pezzi di frutta, come ad esempio fragole, kiwi, banane e frutti di bosco, o di zucchero a velo in superficie. Optate, invece, per l’aggiunta di una manciata di gocce di cioccolato per un sapore ancora più irresistibile e avvolgente. Preparate con noi questo dolce e fatevi conquistare dal suo gusto ricco e cremoso, il risultato è assicurato!

Preparazione

  1. 1

    Preparate la pasta frolla unendo in un mixer il burro freddo tagliato a tocchetti e la farina fino a ottenere un composto sabbioso. Unite lo zucchero a velo e le uova leggermente sbattute, aggiungete anche la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale e mescolate bene con il mixer a bassa velocità fino a creare un composto liscio e omogeneo. In alternativa, potete anche lavorare il composto a mano, mescolando gli ingredienti in una ciotola. Appena l’impasto sarà pronto, trasferitelo sulla spianatoia, compattatelo con le mani formando un panetto e avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente. Lasciatelo riposare in frigo per circa mezz’ora.

  2. 2

    Una volta fredda, con l’aiuto di un matterello stendete la pasta e disponetela su una teglia rotonda rivestita di carta forno o, se lo avete, su una tortiera o uno stampo per crostate di 22/24 cm di diametro con il fondo removibile. Tenete da parte un po’ di impasto per creare le classiche strisce decorative in superficie. Bucherellate con i rebbi di una forchetta la base della pasta frolla in modo che in cottura non si gonfi e preriscaldate il forno statico a 180°.

  3. 3

    Versate sulla pasta frolla la Crema Pasticcera Chef aiutandovi con un cucchiaio e dopo aver ripiegato i bordi create con la frolla tenuta da parte delle striscioline da stendere in superficie. Cuocete in forno preriscaldato e una volta pronta lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Prima di servire, completate la pasta frolla con della frutta in superficie o una spolverata di zucchero a velo.

     

    Curiosità

    Adatta per tutte le occasioni, la crostata è un dolce a base di pasta frolla che può essere farcito con della crema, marmellata, frutta fresca o confettura. Se siete amanti delle creme provate anche la nostra crostata con crema al limone, golosissima e profumata, oppure quella di fragole e crema chantilly che oltre a essere deliziosa è uno spettacolo per gli occhi. Vi proponiamo anche di provare la crostata al cioccolato, velocissima e molto semplice da preparare, perfetta per essere servita come dessert a una cena dell’ultimo minuto.

    La crostata è un dolce di origini molto antiche e, come spesso accade, risalire alle sue origini non è molto semplice. Una delle prime tracce della crostata risale al XIV secolo, nell’opera Le Viandier del cuoco francese Taillevent, famoso per aver prestato servizio presso le corti di Filippo VI, Carlo V e Carlo VI. Sembra, tuttavia, che una ricetta molto simile alla crostata esistesse già nell’anno mille, a Venezia, quando si iniziò a utilizzare lo zucchero importato dall’Asia.

    Esiste anche una leggenda legata alla nascita della crostata. Secondo il mito pagano la sirena Partenope, che dimorava nel golfo di Napoli, deliziava gli abitanti del luogo con il suo canto. La popolazione, quindi, allietata dalla voce soave della sirena, le diede in dono diversi alimenti: farina, uova, ricotta, spezie, grano tenero bollito nel latte, zucchero e acqua di fiori d’arancio. Partenope, allietata dalla gentilezza degli abitanti, decise poi di portare questi doni agli dei, che li trasformano in un dolce squisito, la crostata, che Partenope restituì agli abitanti in segno di gratitudine.

     

    Domande e Risposte

    Una versione della crostata al cioccolato?

    Usate la crema pasticcera Chef al cioccolato per il ripieno; se volete potete anche realizzare una frolla al cioccolato e decorare il tutto con mirtilli e lamponi.

    Consigli per realizzare delle monoporzioni?

    Una volta stesa la frolla create delle sagome rotonde con un bicchiere e formate delle piccole crostatine da riempire con la crema e coprire con delle striscioline.

    Posso arricchire la crema con della frutta?

    Sì, potete mescolare la crema pasticcera Chef con piccoli pezzi di fragole o pesche, farcire la crostata e infornarla.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef