Buona, gustosa, saporita… e anche diversa dal solito: la frittata di melanzane è il piatto che fa per voi, se siete alla ricerca di una pietanza semplice e genuina, capace di stimolare le vostre papille gustative senza grandi sforzi in cucina e tra i fornelli.

Si tratta infatti di una frittata dal colore vivace e allegro, perfetta come piatto unico per un pranzo o una cena veloce, ma anche come secondo rapido, alternativo alla carne o al pesce, da accompagnare con del buon pane e una insalatina fresca o con una spadellata di colorate verdure.

Potete inoltre servire questa frittata, opportunamente tagliata a cubetti, anche durante un buffet, una festa o un aperitivo informale: è perfetta, infatti, da condividere con amici e parenti, in famiglia o in un pic-nic all’aperto, perché la frittata di melanzane può essere gustata anche fredda.

Il gusto intenso delle melanzane, combinato a quello dolce delle patate, dona alla nostra frittata un sapore ben equilibrato, che piace a grandi e piccini. Abbiamo abbinato alle melanzane le erbe aromatiche che più si adattano ai sapori di questo ortaggio: menta, timo, maggiorana e rosmarino, un mix profumato e invitante. L’aggiunta della Panna Classica Chef, morbida e cremosa, sarà il complemento ideale per legare tutti gli ingredienti e donare alla frittata una consistenza perfetta, soffice al punto giusto.

La preparazione è molto semplice, e anche relativamente veloce: basterà seguire con attenzione le nostre indicazioni. Ecco come procedere!

Preparazione

  1. 1

    Per preparare la frittata di melanzane, iniziate lavando e pelando le patate; tagliatele a dadini e cucinatele in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, per circa 15 minuti. Quando saranno ammorbidite, aggiungete anche le melanzane lavate e tagliate a tocchetti, con tutta la loro buccia.

  2. 2

    Fate saltare le melanzane e le patate per 5 minuti a fiamma alta. Nel frattempo, in una ciotola capiente, versate le uova e la Panna Chef, salate e pepate a piacere e mescolate con cura.

    Tritate finemente le erbe aromatiche e aggiungetele al composto. Sbattete le uova finché non saranno ben spumose.  Aggiungete quindi anche le verdure ben cotte.

  3. 3

    Passate quindi alla cottura della frittata: ungete il fondo di una padella antiaderente, aggiungete il composto e con l’aiuto di un cucchiaio sistemate uniformemente le verdure.

    Cuocete la frittata a fiamma bassa per 10 minuti, finché i bordi non si staccheranno dalla padella; poi con cautela rigiratela su sé stessa, aiutandovi con un piatto o un coperchio grande. Proseguite la cottura sul secondo lato per altri 5 minuti e poi servite la vostra frittata.

     

    Curiosità

    Comode, veloci, realizzabili con pochissimi ingredienti e con una sola, semplice padella: le frittate sono un piatto davvero versatile e pratico, amatissimo da adulti e bambini. Nella nostra cucina, è probabilmente una delle ricette più frequentemente preparate, in tante gustose varianti oppure nella versione classica, con le sole uova.

    Ma il bello delle frittate consiste proprio nel poter essere arricchite con gli ingredienti più disparati: tra le tante opzioni, ci sono molte ricette vegetariane, come quella della frittata di patate o della frittata di zucchine.

    Nel caso della nostra ricetta, la frittata di melanzane può essere un’ottima base di partenza per creare tante golose ricette: potete puntare sempre su una frittata, ma arricchita con altre verdure, o con del buon formaggio grattugiato (potete aggiungere al composto di uova e verdure anche un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato, perfetto per insaporire); oppure potete utilizzare la frittata come base per tramezzini e panini, al posto del pane, o per gustosi piatti al forno e ripieni, come nel caso del rotolo di frittata. Date sfogo alla vostra fantasia con l’aggiunta delle erbe aromatiche che preferite: la vostra pietanza ne guadagnerà in sapore e in profumo!

    Vi consigliamo, inoltre, di togliere la parte di polpa di melanzana con più semi, se le vostre melanzane non sono perfettamente lisce e omogenee. Se non ci sono persone vegetariane tra i vostri ospiti, vi consigliamo di provare ad arricchire l’impasto della vostra frittata aggiungendo al composto di uova anche del prosciutto cotto tagliato a listarelle, oppure dei dadini di pancetta dolce, il cui sapore si sposa molto bene con quello delle melanzane; se invece volete usare un formaggio, potete aggiungere all’impasto dei cubetti di provola affumicata, che darà una marcia in più al vostro piatto.

     

    Domande e Risposte

     

    È possibile aggiungere altre verdure alla frittata?

    Certo, provate anche ad aggiungere delle zucchine, dei pomodorini freschi, delle cipolle e dei peperoni.

    Quale padella è meglio utilizzare?

    Per cuocere le melanzane ed eventuali altre verdure scegliete un wok, o una padella dai bordi alti; per cuocere la frittata la padella migliore è una padella antiaderente non troppo grande, meglio se doppia (dotata di un coperchio che funge da seconda padella), per girarla comodamente.

    Con cosa posso accompagnare questo piatto?

    Accompagnate la frittata di melanzane con un contorno a base di verdure oppure con un’insalata verde o dei pomodori.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef