Le torte rustiche hanno ormai da tempo conquistato la cucina di tutti. Versatili e golose, perfette da farcire con carne, pesce o vegetariane come quella che presentiamo oggi, non vi stancherete mai di cucinarle e offrirle in tavola.

Il girasole ricotta e spinaci è una valida alternativa alla classica torta salata, dal procedimento rapido e divertente. Nelle occasioni di convivialità, che sia un pranzo o una cena improvvisata tra amici o uno spuntino per una gita fuoriporta, questo piatto sfizioso risulterà pratico e la sua preparazione veloce da realizzare. Il girasole di ricotta e spinaci, buono di sapore e bello esteticamente, catturerà il palato di tutti i vostri ospiti e darà sapore alle feste.

Inoltre, la Crema di Latte Chef, morbida e delicata, vi permetterà di risparmiare molto tempo nella preparazione e donare al ripieno cremosità e consistenza. Inoltre la Crema di Latte Chef vi permetterà di amalgamare tutti gli ingredienti e i sapori con i quali deciderete di farcire le vostre torte salate, che siano semplici o a forma di splenditi fiori.

Realizzare questo piatto sarà semplice e divertente, per farlo seguite questi facili passaggi. Prima di iniziare, però, ecco alcuni rapidi suggerimenti per dare alla vostra torta la forma particolare di girasole:

  • curate di lasciare circa 1 cm di spazio tra le due zone che ricaverete sulla pasta e lungo il bordo;
  • con l’aiuto di una rotella o di un coltello tagliate a strisce regolari la zona dei petali e, quando avrete finito, giratele in modo da portare il ripieno verso l’alto per un tocco scenico.

Preparazione

  1. 1

    Innanzitutto preparate il ripieno. Aggiungete in una ciotola gli spinaci sbollentati e asciugati, assieme a sale, pepe, noce moscata e un uovo. Mescolate con un cucchiaio di legno gli ingredienti assieme alla Crema di Latte Chef, unite anche il formaggio grattugiato e amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto stendete un foglio di carta forno alla base di una leccarda e posizionateci sopra il primo rotolo di pasta brisée.

  2. 2

    Con l’aiuto di un bicchiere capovolto fate una leggera pressione al centro della brisée in modo da formare un cerchio. Questo vi servirà a delineare due zone: quella centrale rappresenterà il capolino del girasole, quella esterna invece rappresenterà i petali. Farcite (potete aiutarvi con una sac à poche) la parte centrale e poi ogni petalo.

  3. 3

    Sbattete l’uovo e con un pennello distribuitelo lungo il bordo esterno e lungo il bordo che separa le due zone. A questo punto ricoprite il tutto con l’altro rotolo di brisée e sigillate. Infine, infornate a 180° per 25 minuti. Il girasole ricotta e spinaci è pronto per essere servito.

     

    Curiosità

    Le torte salate vi permetteranno di sbizzarrirvi in tantissimi modi e di accontentare i gusti di tutti i vostri amici. La teglia sarà vuota in men che non si dica!

    Al posto della pasta brisée potete utilizzare, se preferite, della pasta sfoglia, per una rustico più fragrante e croccante. Oppure, se volete adoperarvi in cucina, invece di utilizzarne una già pronta, potete realizzare un perfetto disco di pasta brisée fatta in casa (vi servirà soltanto della farina e del burro).

    Per il ripieno, ecco due fantastiche alternative: una gustosa torta salata agli asparagi e un’ancora più ghiotta torta salata con prosciutto e formaggio. Non dimenticate di utilizzare sempre la Crema di Latte Chef nelle vostre farciture, in modo da donare al ripieno una consistenza di crema.

    Tagliate la vostra torta a fette e servitela da sola o accompagnata da un contorno di verdure grigliate o ripassate in padella che rimandano alla farcitura. Se le avete dato la forma di girasole, allora potete divertirvi a servirla “un petalo a testa”.

    Ecco, infine, dei consigli per lavorare meglio la pasta e darle la forma desiderata.

    Con le dita praticate una pressione intorno alla parte centrale e intorno ai bordi esterni in modo da legare meglio le due sfoglie di pasta. Con una forchetta praticate dei piccoli fori e poi spennellate il restante uovo sbattuto su tutta la superficie del girasole prima di infornarlo. Se la vostra pasta è rettangolare stendetela leggermente con un mattarello e, con l’aiuto di una rotella, tagliatela fino a darle una forma circolare.

     

    Domande e Risposte

    Consigli per un’ottima pasta brisée fatta in casa?

    Ricorda che sia l’acqua sia il burro utilizzati devono essere ben freddi.

    Posso preparare la pasta brisée con il mixer?

    Mettete nel mixer dotato di lame la farina, il burro e il sale. Frullate per qualche secondo, unite l’acqua fredda e a questo punto lavorate l’impasto ancora per un minuto.

    Come continuare la cottura se la torta è dorata in superficie ma ancora cruda all’interno?

    Ponete sopra la vostra torta un foglio di carta forno e continuate la cottura per qualche minuto.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef