Nei mesi estivi non si può fare a meno di pensare alle vacanze e ai gustosi piatti a base di pesce che si possono gustare nei ristoranti delle località di mare. E come si può portare in tavola una buona pasta dal sapore del mare per ritrovare tutta la magia di quelle vacanze? Provate a realizzare queste prelibate lasagne di pesce, un primo piatto gustoso e saporito che unisce tutto il gusto del pesce alla cremosità della Besciamella Classica Chef, per portare sulla vostra tavola il sapore del mare.

Le lasagne di pesce sono anche un primo piatto ideale da portare in tavola quando si ha in programma una cena con ospiti importanti o un romantico tête-à-tête. Potete anche servirle in un’occasione speciale come il Capodanno.

Qui vi proponiamo la ricetta per preparare questo sfizioso primo utilizzando diversi frutti di mare come vongole e code di gambero, ma voi potete scegliere il tipo di pesce che preferite o che riuscite a trovare quando vi recate nella pescheria di fiducia: il pesce protagonista della ricetta si può variare, infatti, a seconda dei gusti personali e della disponibilità. Dai frutti di mare al branzino, dalle code di gambero allo sgombro, dal filetto di salmone, per realizzare delle gustose lasagne al salmone, ai calamari, dalle cozze e vongole ai molluschi; qualsiasi pesce sarà perfetto per preparare le vostre lasagne, purché sia fresco.

Se all’idea di affondare la forchetta in una morbida e saporita lasagna di pesce avete già l’acquolina in bocca, non vi resta altro da fare che allacciare il grembiule e seguire tutti i passaggi della ricetta per portare sulla vostra tavola tutto il sapore del mare.

Preparazione

  1. 1

    Per realizzare delle saporite lasagne di pesce dovete, per prima cosa, occuparvi della preparazione del condimento. Fate rosolare a fuoco medio in una padella capiente dell’olio d’oliva con uno spicchio d’aglio e del prezzemolo tritato. Unite le vongole, coprite con un coperchio e lasciatele cuocere per 20 minuti abbassando la fiamma verso la fine della cottura. Quando inizieranno ad aprirsi, sfumatele con il bicchiere di vino. Togliete dalla padella le vongole e sgusciatele avendo cura di eliminare quelle rimaste chiuse, poi inseritele nuovamente in padella insieme alle code di gambero per ultimare la cottura. Ricordatevi di mescolare il tutto per amalgamare bene i sapori.

  2. 2

    Infine, unite la Besciamella Classica Chef, un filo d’olio extravergine e un cucchiaio di concentrato di pomodoro in padella, lasciate cuocere ancora qualche minuto a fuoco medio, poi salate e pepate.

    Intanto, bollite in un pentolino con acqua salata le sfoglie di lasagne. Si consiglia di prepararle una alla volta e di aggiungere un filo d’olio extravergine all’acqua, per evitare che si attacchino.

  3. 3

    Adesso iniziate a comporre il vostro primo piatto alternando un primo strato di sfoglia con uno di sugo di pesce e, quando avrete terminato, mettetelo in forno a cuocere per 35 minuti a 200°C.

    Una volta trascorso questo lasso di tempo, sfornate le lasagne al pesce e, dopo averle lasciate riposare per qualche minuto, trasferitele nei piatti e gustatele con i vostri ospiti.

Curiosità

Quando si parla di lasagne, si tocca una delle ricette più amate e apprezzate della tradizione gastronomica italiana. Questo piatto ha avuto talmente tanto successo da essere conosciutissimo anche oltralpe, dove viene apprezzato sia nella variante classica, a base di carne con cubetti di prosciutto cotto e formaggio grattugiato, che in quella vegetariana, come la lasagna in ratatouille oppure nella variante nostrana delle lasagne al pesto senza lattosio.

Le occasioni in cui si preparano le lasagne sono innumerevoli. In alcune regioni d’Italia è tradizione preparare questa squisita pasta al forno durante le festi, come Natale o Capodanno. In altre regioni invece le lasagne vengono sfoggiate nei pranzi domenicali in famiglia o con gli amici.

Ma qual è l’origine delle lasagne? A contendersi questo ambito primato sono due città di antichissima tradizione: Bologna e Napoli. Entrambe vantano delle squisite ricette per la preparazione delle lasagne, anche se molto diverse tra loro.

Domande e risposte

Tagliate e saltate in padella le zucchine con olio extravergine d’oliva o, se preferite, fate sciogliere del burro, e salate a vostro gusto. Ponetele su una pirofila e usate lo stesso tegame delle verdure per rosolare i gamberetti. Sfumate i gamberi col vino e aspettate che evapori. Imburrate la teglia e aggiungete un primo strato di besciamella (insaporita da un pizzico di noce moscata), uno strato di lasagne e il ragù di pesce preparato. Procedete così per tutti gli strati fino a fine ingredienti. Infornate per mezz’ora a 200° e servite le lasagne di mare.

Per preparare il ragù di pesce, tagliate a pezzetti uno scorfano e una rana pescatrice e metteteli a soffriggere con carota, cipolla e sedano. Aggiungete del vino bianco, fatelo evaporare e versate della salsa di pomodoro. In un’altra padella, fate rosolare dei gamberi già sgusciati e aggiungete dei pomodorini per insaporire. Quindi tritate con un mixer gamberi e pomodorini e uniteli al soffritto, mescolando tutti gli ingredienti.

Sono diverse le varianti con cui potete preparare una cena raffinata a base di pesce. Le lasagne ai gamberi possono essere farcite con il salmone o con il pesto. Potreste anche cucinare dei calamari e aggiungerli al soffritto di gamberi, o farcire le lasagne di mare con verdure come carciofi, zucchine o asparagi.

Tips

Le lasagne di pesce sono un primo piatto di mare amatissimo della cucina italiana. Per una realizzazione perfetta della ricetta vi basterà seguire questi semplici consigli.

Il vero segreto di questa ricetta sta nella preparazione del sugo di pesce a base di frutti di mare. Cuocete i frutti di mare in un pentolino con un po’ di olio extravergine d’oliva a fuoco medio. Aggiungete aglio tritato, prezzemolo e noce moscata per aromatizzare il vostro sugo e creare un sapore unico.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!