Pasta brisée con ricotta e speck
Se state cercando una ricetta rapida o un’idea per utilizzare tutti quegli ingredienti che avete in cucina ma che non sapete come combinare, questa ricetta fa per voi!
Le torte salate o rustiche sono diventate un tormentone in cucina. Versatili e gustose sono infatti perfette per ogni tipo di incontro conviviale, si prestano a tutti i gusti e sono amate anche dai bambini.
La ricetta che presentiamo oggi è leggera, ma allo stesso tempo saporita e ricca di gusto. Veloce da preparare, la pasta brisée con ricotta e speck è un piatto facile e gustoso. Potete servire questa sfoglia come piatto unico in occasione di un pranzo all’aperto, di una cena tra amici o di buffet e prepararlo in pochissimo tempo utilizzando un rotolo di pasta già pronto.
La Besciamella Classica Chef darà un tocco delicato e cremoso a questa sfoglia, mentre i cubetti di speck croccante le doneranno un sapore ricco e intenso.
Modificando il procedimento e qualche ingrediente avrete sempre in tavola un piatto originale che rispecchia le vostre preferenze o quelle dei vostri ospiti. Con un po’ di impegno in più, potreste anche realizzare una pratica pasta brisée fatta in casa.
Non vi resta che seguire i passaggi della nostra ricetta e preparare anche voi questo piatto sfizioso.
Preparazione
- 1
Stendete la pasta brisée alla base di una teglia rotonda ricoperta di carta forno, con i rebbi di una forchetta fate dei forellini su tutta la pasta per evitare rigonfiamenti in cottura o crepe da cui possa fuoriuscire il ripieno. Intanto preriscaldate il forno a 180°. Passate dunque al ripieno.
- 2
In una terrina amalgamate la ricotta con un po’ di sale e pepe, unite i cubetti di speck e aggiungete infine la Besciamella Classica Chef e un po’ di noce moscata, quindi mescolate tutti gli ingredienti formando un composto omogeneo. Versate il ripieno sulla pasta brisée e distribuitelo in maniera uniforme, infine completate con una spolverata di parmigiano grattugiato in superficie.
- 3
Ripiegate su se stessi i bordi della pasta brisée e infornate in forno statico e preriscaldato. Fate attenzione ai tempi di cottura in modo che la vostra torta risulti morbida all’interno e raggiunga allo stesso tempo la croccantezza esterna. Trascorso il tempo di cottura, lasciate intiepidire e servite la torta tagliata a spicchi.
Curiosità
Una volta provata la ricetta a base di ricotta e speck non vi resta che sperimentare all’infinito con la pasta brisée. Con alcuni consigli e qualche indicazione la vostra torta salata sarà una bontà!
Se volete cimentarvi in cucina potete anche provare a fare la pasta brisée fatta in casa. Avrete bisogno di pochi ingredienti: farina, burro, acqua e un pizzico di sale. Realizzate un composto sabbioso e aggiungete dell’acqua fredda fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, che andrà poi fatto riposare in frigo.
Per quanto riguarda il condimento, potete sbizzarrirvi con gli ingredienti e i sapori. Un’alternativa alla ricetta presentata qui è quella di sostituire lo speck con della pancetta o un altro salume di vostro gradimento.
Potete cuocere in padella le verdure che preferite, come ad esempio zucchine, melanzane e peperoni, fatte a fette o a striscioline e usarle per condire il ripieno della vostra torta. Ottimi sono anche gli spinaci sbollentati e ripassati in padella, che si abbinando alla perfezione con la cremosità della ricotta e della Besciamella Classica Chef.
In questo modo potrete realizzare una versione vegetariana della torta salata con pasta brisée originale e sempre diversa. Un’idea alternativa è ad esempio la torta rustica con le bietole.
Non dimenticate di utilizzare sempre nelle vostre torte salate la Besciamella Classica Chef che darà al vostro ripieno una consistenza di crema e amalgamerà gli ingredienti in maniera perfetta.
Ed ecco un’altra ricetta, ancora più ghiotta: la torta salata radicchio e salsiccia. Se invece volete utilizzare la paste brisée per un dolce, un’idea divertente è quella di realizzare un alberello di pasta brisée al cioccolato.
Domande e Risposte
Per una pasta brisée senza burro?
Oltre alla ricetta che prevede l’uso di olio extravergine di oliva, potete utilizzare dello yogurt, ideale sia per ricette salate che dolci.
Come servire la pasta brisée con ricotta e speck?
Fate attenzione alla cottura, dopodiché la torta deve raffreddarsi. Servitela tagliata in spicchi.
É possibile cuocere la pasta brisée in padella?
Sì, mettete della carta forno sul fondo della padella e cuocete per circa 15 minuti da entrambi i lati. Cambiate la carta forno quando ribaltate la torta salata.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!