Condividi

Polpettine al salmone - Parmalat

preparazione
25 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

panna al salmone

panna al salmone 250 ml

mollica di pane

mollica di pane 150 g

Pangrattato

Pangrattato 80 g

Parmigiano

Parmigiano 40 g

Uova

Uova 1

Prezzemolo

Prezzemolo 1 ciuffo

Vedi tutti gli ingredienti
Panna al Salmone

Panna Chef al Salmone è la panna Chef arricchita c...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Panna al Salmone

preparazione
25 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

panna al salmone

panna al salmone 250 ml

mollica di pane

mollica di pane 150 g

Pangrattato

Pangrattato 80 g

Parmigiano

Parmigiano 40 g

Uova

Uova 1

Prezzemolo

Prezzemolo 1 ciuffo

Vedi tutti gli ingredienti
Panna al Salmone

Panna Chef al Salmone è la panna Chef arricchita c...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Panna al Salmone

Le polpettine al salmone sono un secondo piatto facile e sfizioso da preparare per un pranzo o una cena veloce e leggera.

Nella nostra ricetta vi abbiamo proposto di preparare un impasto cremoso utilizzando la Panna al Salmone Chef, che renderanno l'impasto morbido e vellutato, ma potete anche decidere di inserire nel composto dei pezzetti di salmone fresco per un gusto ancora più prelibato.

In questo caso fatevi consigliare dalla vostra pescheria di fiducia per scegliere un bel pezzo di filetto di salmone, quindi pulitelo dalla pelle e cucinatelo come preferite. Per un gusto più leggero, potete cuocerlo sulla piastra, oppure potete scottarlo in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva, aromatizzandolo con un po' di prezzemolo tritato, scorza di limone o erba cipollina.

Una volta raffreddato, sminuzzatelo in una ciotola e aggiungete gli altri ingredienti per fare l'impasto: se desiderate una nota briosa, per la panaturacroccante utilizzate dei chicchi di sesamo assieme al pangrattato.

A vostro gusto potete anche decidere di modellare l'impasto in modo diverso, formando dei piccoli cilindri anziché delle palline, per ottenere delle golose crocchette al salmone.

Questa facile preparazione si presta a infinite varianti: potete anche aggiungere all'interno di ogni polpetta un delizioso bocconcino di mozzarella o di formaggio filante, per regalarvi una sorpresa filante al primo boccone.

Ecco quindi il procedimento per preparare le polpette di salmone in modo perfetto:


Preparazione

25 min
totali

Per preparare le polpettine al salmone, cominciate sminuzzando la mollica di pane, oppure delle fette di pancarrè, quindi mettetela in un frullatore assieme al prezzemolo, al parmigiano grattugiato, all'uovo, allo spicchio d'aglio sbucciato e a 60 g di pangrattato. Cominciate a tritare tutti gli ingredienti nel mixer, quindi aggiungete la Panna al Salmone Chef e continuate a frullare tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto denso e omogeneo.

A questo inumiditevi un po' le mani con dell'acqua, prelevate un po' di composto e modellate delle polpettine di forma circolare. Schiacciate leggermente le polpette con il palmo della mano per renderle ben compatte e passatele nel pangrattato avanzato per formare una leggera panatura.

Versate due dita di olio di semi in una padella e fatelo scaldare; una volta diventato bollente fate cuocere le polpettine al suo interno per pochi minuti, girandole con una schiumarola a metà cottura. Una volta cotte, toglietele dal fuoco e fatele scolare su un foglio di carta assorbente prima di servirle ben calde.

Curiosità

Se amate le ricette facili e sfiziose, amerete anche queste deliziose polpettine al salmone, perfette per essere inserite come portata gustosa in una cena di pesce o come mono porzioni per il buffet di una festa. Le potete realizzare con degli ingredienti semplici e cuocere velocemente, per servirle come deliziosi finger food da gustare in un solo boccone, come stuzzicanti antipasti in un buffet in piedi, o anche come secondi piatti, da accompagnare con dei contorni semplici, come una bella insalata o delle verdure grigliate.

Per realizzare delle polpette davvero speciali, vi bastano pochi accorgimenti: per prima cosa potete ammorbidire il pane inumidendolo con del latte; in questo caso strizzate bene la mollica prima di inserirla nel mixer in modo che non renda il composto liquido ma risulti morbida e saporita.
Altro accorgimento importante riguarda la panatura che potete scegliere se rendere più spessa e croccante passando le polpette prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato, per poi friggerle nell'olio di semi bollente.

Se invece preferite una panatura più leggera, aggiungete dei semi di sesamo che la renderanno molto sfiziosa. Questa ricetta senza burro infatti si presta bene anche per essere preparata in chiave light, vi basterà cuocere le polpette al forno, disponendole su una teglia. In questo caso arricchite la ricetta con dei pezzetti di salmone affumicato o con dei filetti di salmone cotto al vapore e tagliato al coltello.

Se invece prediligete una ricetta dal gusto più ricco, potete aggiungere all'impasto salmone e patate lesse che rendono le polpette più saporite. Ricordate anche l'importanza dei condimenti: una buona strizzata di limone, un pizzico di sale, e la ricetta sarà da leccarsi i baffi.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download