Sebbene il risotto alle fragole non sia un primo piatto tramandato dalla tradizione gastronomica regionale, si tratta di una pietanza che ha guadagnato una grande popolarità nei ristoranti italiani e sulle tavole casalinghe. Quella del risotto alle fragole è una ricetta moderna, frutto di studio e di ricerca gastronomica: colorato, profumatissimo e deliziosamente interessante nella sua armonia tra dolce e salato, questo primo piatto è perfetto per un’occasione speciale o per una cena un po’ diversa.

Per realizzare il risotto alle fragole utilizzeremo un buon riso carnaroli. La mantecatura, invece, sarà affidata al burro con l’aggiunta del pecorino e della Panna Fresca Chef, che renderà il risotto perfettamente all’onda, cremoso e vellutato. Le fragole saranno aggiunte al piatto proprio un attimo prima della mantecatura, in modo da preservarne l’aroma e il bel colore.

Se amate i risotti profumati, realizzati con la frutta, non potete non provare anche la ricetta del risotto agli agrumi, questo sì un classico della cucina italiana, perfetto da preparare nella stagione più fredda. Qui, invece, troverete i tre semplici step per gustare un ottimo ed elegante risotto alle fragole!

Preparazione

  1. 1

    Per preparare un delizioso risotto alle fragole, iniziate lavando bene le fragole e tagliando via il picciolo e le foglioline alla base. Tagliate poi le fragole a tocchetti e tenetele da parte. Nel frattempo, riscaldate il brodo vegetale e tritate finemente la cipolla: lasciate soffriggere delicatamente quest’ultima in metà della dose di burro, dentro un tegame ampio.

  2. 2

    Aggiungete il riso, mescolate con cura e, quando il tegame sarà molto caldo, sfumate con il vino, lasciando evaporare l’alcool. Iniziate a bagnare il riso con il brodo, mescolando e abbassando la fiamma. Cuocete il riso in questo modo, aggiungendo brodo al bisogno, per circa 15 minuti.

  3. 3

    Quando la cottura sarà quasi ultimata, frullate metà della dose di fragole e versatela nel tegame; versate nel risotto anche le restanti fragole, lasciandole a cubetti. Infine, spegnete il fuoco e mantecate con il burro restante, il pecorino e la Panna Fresca Chef: un’ultima mescolata e il vostro risotto sarà pronto da servire in tavola.

     

    Curiosità:

    Da sempre piatto piuttosto controverso nella storia della cucina, il risotto alle fragole è stato a lungo un cavallo di battaglia della gastronomia più moderna e innovativa, per poi essere messo da parte e archiviato come primo piatto démodé. Questo risotto era infatti molto in auge negli anni Ottanta, un momento di grande sperimentazione in cucina. Un po’ come le penne vodka e salmone e la panna cotta, anche questo risotto è diventato un emblema di questo periodo storico. A partire dal risotto alle fragole, che ebbe un enorme successo, infatti, frutta e alimenti dolci fecero la loro prima comparsa in tanti piatti della tradizione, modificandone la prospettiva e la percezione in modo rivoluzionario.

    Passati quegli anni, però, il risotto alle fragole subì un certo declino, archiviato come esperimento ormai concluso. In realtà, se ben realizzato il risotto alle fragole è una pietanza adatta a cene sofisticate ed eleganti, ad abbinamenti insoliti con altre portate e, in generale, a chi ha voglia di uscire dai soliti schemi.

    Si dice, inoltre, che le fragole abbiano un certo potere afrodisiaco: questo ha reso il risotto alle fragole particolarmente adatto a cene romantiche e occasioni speciali, da condividere tra innamorati.

     

    Domande e Risposte

    Quale riso posso utilizzare per il risotto alle fragole?

    In questa ricetta vi abbiamo consigliato il riso Carnaroli, che tra le numerose varietà di riso coltivato in Italia è certamente il più utilizzato per preparare il risotto. Un altro riso molto apprezzato, e dalle caratteristiche ideali per questo tipo di preparazione è l’Arborio. Anch’esso ha un’ottima tenuta della cottura, il nucleo del chicco rimane al dente e l’amido aiuta la giusta mantecatura.

     

    Quanto cuocere il riso?

    I tempi possono variare leggermente in base al tipo di riso e alla padella utilizzata. Per una cottura a puntino, andrebbero calcolati circa 18-20 minuti a partire dalla tostatura del riso.

    Come posso fare il brodo per il risotto?

    Se non volete utilizzare un brodo già pronto, o il comune dado da cucina (ne esistono vari tipi in commercio, alcuni biologici e senza conservanti), potete mettere sul fuoco una pentola colma di acqua, salarla leggermente e poi portare ad ebollizione con una cipolla tagliata a metà, un paio di carote intere, una patata e due coste di sedano. Utilizzate le verdure in modo da ottenere il grado di intensità desiderato.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef