Condividi

Risotto con crema di zucchine - Parmalat

preparazione
Preparazione: 25 min Cottura: 30 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Riso carnaroli

Riso carnaroli 350 gr

Crema di latte

Crema di latte 250 ml

Zucchine

Zucchine 300 gr

Scalogno

Scalogno 1

Parmigiano

Parmigiano 100 gr

Olio evo

Olio evo Q.B.

Vedi tutti gli ingredienti
Crema di Latte

Cerchi qualcosa che possa rendere veramente irresi...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Crema di Latte

preparazione
Preparazione: 25 min Cottura: 30 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Riso carnaroli

Riso carnaroli 350 gr

Crema di latte

Crema di latte 250 ml

Zucchine

Zucchine 300 gr

Scalogno

Scalogno 1

Parmigiano

Parmigiano 100 gr

Olio evo

Olio evo Q.B.

Vedi tutti gli ingredienti
Crema di Latte

Cerchi qualcosa che possa rendere veramente irresi...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Crema di Latte

Il risotto è una di quelle ricette che appartiene ai classici della cucina italiana e che tutti voi almeno una volta dovete provare a cucinare con amore e passione. Il segreto per renderlo davvero gustoso risiede sia nella scelta del tipo di riso, sia nella fase della mantecatura, cruciale per renderlo cremoso e vellutato.

In questa ricetta del risotto con crema di zucchine vi mostriamo come preparare il riso con una squisita crema di zucchine: utilizzate l'acqua di cottura di queste verdure, a cui avrete aggiunto anche una cipolla, per cuocere il riso insieme a un soffritto di scalogno che aggiungerà un tocco di sapore in più. Quando poi le zucchine saranno lesse e morbide, potrete toglierle dall'acqua di cottura diventata brodo saporito, per frullarle insieme alla Crema di Latte Chef, una crema davvero fluida e setosa, perfetta per questa preparazione perché donerà la consistenza perfetta al risotto senza risultare pesante come il burro. Ideale per amalgamare tutti gli ingredienti e legarli tra loro, formando una crema morbida e gustosa, che sarà irresistibile per tutti i palati.

Per un pasto in famiglia o per un'occasione di festa con parenti o amici, preparate un ottimo risotto con crema di zucchine e Crema di Latte Chef, sarà semplice, veloce e dal successo assicurato. In questa ricetta vi sveliamo tutti i trucchi per prepararlo al meglio in soli tre passaggi.


Preparazione

Preparazione: 25 min Cottura: 30 min
totali

Per preparare un risotto di crema di zucchine cremoso e saporito per prima cosa iniziate con la cottura delle verdure: prendete le zucchine, lavatele e tagliatele a pezzetti, quindi pulite anche la cipolla rimuovendo la buccia e tagliandola in quattro parti. Prendete dunque una pentola e versate le verdure ricoprendole con dell'acqua quindi fatele cuocere per circa 20 minuti.

Nel frattempo prendete una padella abbastanza ampia, tagliate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere con un filo d'olio extravergine d'oliva, quindi versate anche il riso e fatelo leggermente tostare per accrescerne il sapore, poi aggiungete con un mestolo un po' del brodo di cottura delle verdure, mescolate con un mestolo di legno e aggiungete nuovo brodo quando il riso diventerà asciutto.

Passati 20 minuti togliete le zucchine dal brodo di cottura e mettetele in un frullatore, poi aggiungete la Crema di Latte Chef per un condimento ricco di gusto e cremosità: frullate insieme gli ingredienti con un pizzico di sale, e infine quando il riso sarà cotto nel brodo aggiungete nella padella a fuoco spento facendo mantecare. Mescolate bene e servite il riso caldo completando la preparazione con un pizzico di pepe e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Curiosità

La ricetta del risotto con crema di zucchine è uno di quei jolly da usare in cucina quando non si hanno molti ingredienti in casa, né molto tempo, ma si vuole comunque preparare un piatto saporito e sfizioso: con pochi accorgimenti avete visto come creare una crema vellutata che renda il riso cremoso senza però appesantirlo, grazie alla Crema di Latte Chef.

Se volete arricchire questa preparazione per un'occasione speciale come una cena con gli amici, potete integrare questa ricetta base con qualche ingrediente in più che aggiungerà un tocco di colore e gusto che renderà il piatto raffinato ed elegante.

Una buona idea per esempio è quella di abbinare il sapore dolce e delicato delle zucchine a quello dei gamberetti, con un contrasto mare-monti che delizierà il palato di tutti. Vi basterà prendere i gamberetti freschi in pescheria o al supermercato, poi a casa sgusciarli e scottarli in padella con un filo di olio extravergine di oliva: in pochi istanti saranno già cotti. A questo punto dopo che avrete mantecato il riso Carnaroli con il condimento di zucchine e Crema di Latte Chef, aggiungete anche i gamberetti lasciandone qualcuno da parte. Mescolate insieme tutti gli ingredienti e impiattate il risotto con crema di zucchine in un piatto piano da portata, versandone un mestolo al centro e poi battendo leggermente il fondo piatto con la mano per far allargare il riso.

A questo punto decorate la porzione con qualche gamberetto sulla superficie del riso, poi aggiungete una spolverizzata di pepe nero macinato al centro e infine un pizzico di formaggio parmigiano grattugiato per insaporire ulteriormente.

Se volete potete anche conservare un pezzo di zucchina intera, senza frullarla, e tagliarla a cubetti da inserire poi nel risotto così che il palato sarà stupito, a ogni forchettata, dal contrasto tra cremosità e piccoli pezzetti di zucchina, sommati ai gamberetti.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download