La pasta brisè, con il suo gusto delicato e neutro, è ideale per preparare dei piatti davvero sfiziosi. Può essere affiancata a tanti tipi di ingredienti per ricette dolci o salate. In questa pagina vi proponiamo una farcitura a base del Ripieno Ricotta e Spinaci Chef, cremoso e sfiziosissimo.
Ideale per una cena veloce dell’ultimo minuto, ma anche per un picnic fuoriporta o un aperitivo a buffet, questo rotolo è ottimo da gustare sia caldo che freddo, magari tagliato a fette e accompagnato con delle patate al forno o degli spinaci freschi saltati in padella. Essendo privo di carne, poi, quello che vi proponiamo è un piatto perfetto anche per chi segue una dieta vegetariana.
Il procedimento per preparare la pasta brisè è molto semplice e potrete riutilizzarlo per sperimentare diverse varianti. Volete sapere il segreto per la riuscita perfetta del piatto? Per ottenere una buona elasticità della pasta brisè, il consiglio è quello di farla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. E se volete rendere il vostro rotolo di spinaci e ricotta ancora più invitante, potete cospargerlo con una manciata di semi di sesamo prima di infornarlo: il loro gusto darà una marcia in più al vostro piatto e tutti i vostri ospiti apprezzeranno questo tocco particolare e unico.
Con questa ricetta potete preparare un delizioso rotolo pasta brisè con ricotta e spinaci, provatelo anche voi! I passaggi sono semplici e veloci, eccoli qui:
Preparazione
- 1
Per preparare la pasta brisè, inserite in un frullatore elettrico la farina, il burro, un pizzico di sale e l’acqua fredda. Mescolate gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio poi spostatelo su un piano di legno e lavoratelo con le mani per qualche secondo. Avvolgete l’impasto con della pellicola da cucina e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- 2
Stendete la pasta brisè con l’aiuto di un matterello fino a ottenere una sfoglia di circa 3 mm di spessore; per facilitare l’operazione, ponete sul tavolo da lavoro un foglio di carta forno (questo vi servirà anche per chiudere il rotolo a fine preparazione). A questo punto, disponete il Ripieno Ricotta e Spinaci Chef su tutta la superficie della brisè avendo cura di lasciare senza ripieno almeno 1 cm lungo tutti i bordi della sfoglia.
- 3
Con l’aiuto della carta forno, arrotolate la brisè fino a ottenere un rotolo. Con le mani praticate una leggera pressione sulle estremità per chiuderle ermeticamente; poi con un coltello praticate dei piccoli tagli obliqui sul dorso del rotolo. Sbattete l’uovo e spennellatelo su tutta la superficie (questo garantirà un’ottima doratura). Infornate il prodotto usando la stessa carta forno utilizzata precedentemente. Fate cuocere per circa 30 minuti a 180°. Una volta sfornato, fate raffreddare il rotolo per qualche minuto e poi servite.
Curiosità
Di origine francese, la pasta brisé viene utilizzata come base di torte salate, quiche e altre preparazioni dolci e salate. In questa ricetta vi abbiamo proposto di utilizzarla per realizzare un rotolo ricotta e spinaci, ma ci sono tantissime varianti che potete sperimentare. Ad esempio, potete arricchire il vostro composto di ricotta e spinaci con qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato e, volendo, delle fettine di prosciutto cotto o di speck, dal tocco salato e saporito. Per rendere il vostro piatto più profumato, potete aggiungere al ripieno una spolverata di noce moscata.
Un’altra variante che vi proponiamo è quella con pomodoro e mozzarella, facilissima e molto gustosa. Per prepararla, iniziate tagliando i pomodorini, dopodiché poneteli in un colino per una ventina di minuti in modo che perdano l’acqua di vegetazione. Trasferite i pomodorini in una ciotola e conditeli con olio, sale, basilico e una punta di zucchero. A questo punto, stendete la pasta brisè su una tortiera o una teglia foderata con carta da forno, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e poi disponete sopra i pomodorini. Infornate a 180° per 30 minuti circa. A cinque minuti dalla fine della cottura aggiungete anche la mozzarella tagliata a cubetti in modo da farla sciogliere. Una volta sfornata, la vostra torta salata con pomodorini e mozzarella è pronta per essere gustata!
E se vi è piaciuto preparare la pasta brisè da soli provate anche a fare in casa la pasta sfoglia, il procedimento è semplicissimo! Per quanto riguarda il ripieno, anche qui le idee sono moltissime: noi vi proponiamo, ad esempio di provare i rustici di pasta sfoglia o le girelle con broccoli e prosciutto.
Domande e Risposte
È meglio utilizzare il forno statico o ventilato?
È preferibile utilizzare il forno statico preriscaldato.
È possibile utilizzare la pasta sfoglia al posto della pasta brisè?
Certo, seguite i nostri consigli e preparatela da voi!
Cosa si può utilizzare in assenza del frullatore elettrico?
Se non disponete del frullatore elettrico potete lavorare l’impasto con le mani.