Siete alla ricerca di un piatto caldo da preparare durante una fresca serata della stagione autunnale? Se vi piace il sapore dolce ma allo stesso tempo deciso delle cipolle, perché non preparate una buona vellutata di cipolle da rendere ancora più cremosa con l’aggiunta della Panna Classica Chef? Con delle cipolle bianche e pochi altri ingredienti potrete creare un primo piatto gustoso e appetitoso, a cui aggiungere anche delle fette di pane tostato e tagliato a cubetti, ricoperte di formaggio cheddar fuso, per una ricetta davvero gustosa.

L’accoppiata di vellutata di cipolle con pane e formaggio fuso, infatti, è una soluzione famosa tra le rues parigine, una preparazione che potrete ricreare comodamente nelle vostre case per riprendervi dal freddo e per riscaldare i cuori dei vostri commensali, che apprezzeranno molto il piatto che avrete cucinato per loro.

Più facile da preparare e più cremosa rispetto alla più famosa zuppa di cipolle, tanto diffusa in Francia, la vellutata di cipolle è altrettanto gustosa e saporita. A differenza della vellutata, la zuppa di cipolle si prepara con il brodo di carne, come ad esempio il brodo di pollo, e con un roux come base per addensarla.

Portando in tavola questa versione semplificata della famosa zuppa, magari servendola insieme a una galette bretonne come seconda portata, potrete richiamare in un istante l’atmosfera della capitale francese. Specialmente se, dopo aver impiattato la vellutata in delle ciotole di coccio, la spolverizzerete con del gruviera grattugiato e la passerete per qualche minuto nel forno impostato sulla modalità grill.

Scoprite come preparare una deliziosa crema di cipolle e alcuni consigli per renderla ancora più speciale.

 

Preparazione

  1. 1

    Per preparare una morbida e gustosa vellutata di cipolle, per prima cosa prendete le vostre cipolle e, dopo averle sbucciate, tagliatele a fettine fini. Adagiatele in un pentolino con un filo di olio extravergine di oliva e fatele appassire a fuoco lento coprendo con un coperchio.

    Dopo aver fatto rosolare le cipolle, realizzate la vostra vellutata passando le cipolle in un frullatore a immersione, poi trasferite la crema di cipolle in una casseruola.

  2. 2

    Unite circa 1 litro di acqua a temperatura ambiente con la fecola di patate e il curry, poi insaporite con sale e pepe.

    A questo punto fate bollire la vostra vellutata di cipolle per 15 minuti, mescolandola continuamente con un cucchiaio in legno, poi unite la Panna Classica Chef per renderla ancora più cremosa e densa, oltre a fondere perfettamente tutti gli ingredienti e i sapori insieme. Il segreto di questa semplice preparazione è proprio la sua consistenza che non deve essere troppo liquida.

  3. 3

    Una volta che la vellutata di cipolle avrà ottenuto la giusta consistenza, assaggiate e aggiustate di sale, quindi impiattatela. Servitela con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e abbondante formaggio grattugiato: se volete insaporire ulteriormente il piatto aggiungete un pizzico di curry sulla superficie per una nota di colore e un profumo irresistibile.

     

    Curiosità

    Questa preparazione è uno dei primi piatti più semplici e veloci che potete preparare, ma allo stesso tempo è molto più cremosa e sfiziosa delle solite minestre: per cucinarla vi basterà cuocere le cipolle in padella, aggiungere dell’acqua, la fecola di patate e un pizzico di curry, poi condire con sale e pepe e frullare il composto. Successivamente fate bollire la vellutata in una pentola, mescolate con un mestolo di legno e aggiungete la morbida Panna Classica Chef che renderà squisito il piatto, e completate con il formaggio grattugiato e un pizzico di curry in superficie.

    In soli tre passaggi otterrete una vellutata strepitosa che soddisferà il palato di tutti i vostri commensali!

    Bianca, bionda o rossa la cipolla non può mancare sulle tavole degli italiani e fa da ingrediente indispensabile in moltissime ricette vegetariane della nostra tradizione gastronomica. Basti pensare ai soffritti, alle zuppe, alle frittate, alle torte salate e tanto altro ancora. Il gusto deciso della cipolla infatti è in grado di esaltare un semplice sugo al pomodoro e rendere speciale ogni piatto.

    Sapevate che in Francia esiste un piatto tipico a base di cipolle? Si tratta della zuppa di cipolle francese, realizzata con cipolle, molti aromi e soprattutto tanto formaggio fuso, come ad esempio il Groviera. Questa squisitezza si gusta al cucchiaio con l’accompagnamento di crostini di pane.

    Nella nostra ricetta avete visto come prepararla in modo molto semplice e tradizionale, ma se volete dare una sferzata di sapore in più ci sono alcuni piccoli accorgimenti che potete usare: per prima cosa quando farete appassire le cipolle in padella, sfumatele con un bicchiere di vino bianco e acquisteranno subito maggior sapore. Il gusto della cipolla si sposa benissimo con il rosmarino: aggiungetene un rametto in padella, mentre le cipolle cuociono, ricordando di eliminarlo prima di frullarle. Potete anche decorare il piatto con un rametto di questa erba aromatica tipica del nostro paese per renderlo più invitante.

    Per dare al vostro menu un tocco più scenografico, potete anche decidere di servire ai vostri commensali una vellutata di cipolle in crosta. Per preparare questa variante, dopo aver frullato le cipolle e averci aggiunto la panna, dovete versarla in delle terrine di terracotta, aggiungere i formaggi e poi ricoprire ciascuna terrina con un disco di pasta sfoglia. Cuocete la vellutata di cipolla in crosta nel forno preriscaldato a 180° per 10 minuti circa, poi sfornatela e servitela ben calda.

    Chi ha dimestichezza ai fornelli sa bene che spesso affettare le cipolle può provocare un fastidioso inconveniente: la lacrimazione e il bruciore agli occhi. Ma è possibile ovviare a questo problema? Provate a mettere la cipolla in freezer per 15 minuti prima di tagliarla e rimarrete stupiti dal risultato. Con questa semplice operazione, infatti, eviterete la fastidiosa lacrimazione.

    Se avete trovato interessante questa ricetta, provate a realizzare tante altre vellutate, ispirandovi con la ricetta della vellutata di zucchine, della vellutata di ceci o della vellutata di zucca e carote.

     

    Domande e Risposte

     

    Posso aggiungere delle altre verdure alla vellutata di cipolle?

    Certo. La vellutata di cipolle diventerà ancora più buona con l’aggiunta di altre verdure come la zucca, porri e carote.

    La vellutata di cipolle non è abbastanza densa. Come posso rimediare?

    Per rendere più densa la vellutata di cipolle troppo liquida potete rimetterla per qualche minuto sul fuoco oppure potete provare ad aggiungerci mezza patata lessa schiacciata.

    Posso sostituire l’acqua con il brodo vegetale?

    Se volete esaltare ancora di più il sapore delicato di questo piatto sostituite l’aggiunta dell’acqua con del brodo vegetale che potrete preparare facendo bollire in una pentola cipolla, carota e sedano per circa mezz’ora, oppure con del brodo di carne. Il brodo conferirà alla vellutata di cipolle un profumo maggiore.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef