fiori di panna
Dieta Sana
Dieta e latte

10 idee su come decorare una torta con la panna

Quando volete concedervi una dolce golosità o sorprendere i vostri cari con un dessert bello oltre che buono, magari per un compleanno o un’altra occasione speciale, non c’è niente di meglio di una classica e intramontabile torta con la panna montata. Quest’ultima è infatti un ingrediente versatile e semplice da utilizzare; per decorare i dessert si può usare quella dolcificata oppure quella al naturale. Se desiderate fare una panna montata a regola d’arte con le vostre mani, che sia della giusta consistenza per decorare un dolce e che non si smonti al primo colpo, occorre aggiungere alla panna da montare anche un foglio di gelatina dal sapore neutro. In alternativa, è possibile aiutare la tenuta della panna aggiungendo dello zucchero a velo o un cucchiaino di latte in polvere. Se il risultato dovesse apparire non abbastanza sodo, aggiungete una piccola dose di crème fraîche o di mascarpone.

Ora che avete la panna montata perfetta per la decorazione, non vi resta che trovare il modo migliore per guarnire la vostra torta, da scegliere proprio in base alle sue caratteristiche.

A seconda della guarnizione a cui si vuole dar vita è infatti possibile creare torte con la panna molto diverse, dalle più semplici e veloci da realizzare alle più colorate, elaborate e scenografiche. Noi vi suggeriamo almeno 10 idee, una più sfiziosa e golosa dell’altra. Buon divertimento!

SPATOLA

Se non siete avvezzi al sac à poche o avete poco tempo, il modo più semplice per decorare una torta con la panna è spatolarla. L’accessorio fondamentale per questa guarnizione è la spatola, che vi servirà per stendere la panna montata sulla torta, ma se non ne avete una in cucina potete utilizzare un coltello lungo a lama liscia. Per montare bene la panna è importante che sia fredda; quindi, prima di prepararla riponete la panna fresca, la ciotola e le fruste dello sbattitore in frigorifero per 1 ora o nel freezer per 30 minuti: questo procedimento consentirà la buona riuscita di ogni decorazione. Una volta raggiunta la giusta temperatura, cominciate a montare la panna e poi distribuitela sulla torta con la spatola.

Posizionate il dolce, magari un semplice Pan di Spagna farcito con una golosa e leggera crema pasticcera senza lattosio, su un piatto girevole e disponete un po’ di panna sulla superficie della torta. Con la spatola, facendo girare il piatto nel verso che preferite, livellate e appiattite la superficie della panna, in modo da stenderla anche sulle estremità della torta, poi, sempre a spatolate, applicate la panna sui bordi laterali. Con la lama della spatola posta parallelamente rispetto ai bordi, lisciate la panna ruotando il piatto e rimuovendo così la panna in eccesso finché non avrete dei laterali lisci e uniformi. Se la panna non è sufficiente a ricoprire la torta per bene, aggiungetene altra e ripetete l’operazione.

Se notate creste o punti in cui la panna si è accumulata maggiormente, fate un altro giro di lisciatura, finché non avrete una torta dalla copertura completamente omogenea. Si tratta di una preparazione facile e veloce, utilizzata in pasticceria anche come base per decorazioni con pasta di zucchero. A questo punto potete aggiungere guarnizioni di ogni tipo, dalla frutta a pezzi alle codette di zucchero colorate, dalle gocce di cioccolato fondente ai biscotti al limone, dalle caramelle di gelatina ai macaron. Potrai anche divertirti con del cioccolato fuso a preparare particolari scritte di auguri o felicitazioni per eventi speciali. Se invece volete realizzare questa tipologia di dolci per un compleanno di un bambino, potrai acquistare delle cialde con il personaggio dei cartoni preferito. Per un fidanzamento, matrimonio o altra occasione speciale potrai anche far fare la tua cialda con una fotografia di un evento molto importante. A voi la scelta!

RICCIOLI

Utilizzare il sac à poche per decorare la torta con la panna vi consentirà di sbizzarrire la fantasia grazie ai molti beccucci disponibili e quindi alle forme diverse che potrete dare alle vostre piccole guarnizioni. Vi piacciono i classici? Allora troverete grande soddisfazione nel decorare la torta che avete deciso di realizzare, magari un rustico dolce alle mele o una squisita torta soffice allo yogurt, con riccioli o ciuffetti di panna montata.

Prima di procedere alla realizzazione dei riccioli o di qualunque altra decorazione, però, ricordate di rivestire interamente la torta con uno strato sottile di panna, aiutandovi con una spatola come già suggerito, e di lasciarla riposare in frigorifero per alcune ore per scongiurare la formazione di crepe antiestetiche. Vi basterà riempire con la panna l’interno di una tasca da pasticcere e inserire un beccuccio con la punta a stella per formare delle spirali, dal basso verso l’alto e partendo dalle estremità fino al centro della torta, che ricopriranno tutta la superficie e, se volete, anche i laterali della torta. Concludete inserendo un beccuccio più piccolo e decorando anche la circonferenza della base, magari alternando qualche ricciolo di panna a una ciliegina candita.

Tenete a mente che occorre fare un po’ di pratica per utilizzare al meglio questo metodo: è normale che i primi risultati appaiano esteticamente non perfetti. Ma con un paio di prove riuscirete ad ottenere dei riccioli uniformi e ben collocati.

Per facilitarvi il lavoro vi consigliamo inoltre di utilizzare un’alzatina girevole. Potendo girare la torta, mentre realizzate i riccioli con la panna, sarà più facile creare il vostro dolce. Potete anche optare per i semplici vassoi in legno che si utilizzano nei ristoranti cinesi, giusto per realizzare la vostra decorazione, poi potrete sollevare o posizionare il vostro dolce in un apposito piatto da dessert.

ROSE

Siete delle persone romantiche, oppure lo è l’occasione per cui avete preparato la torta? Volete una decorazione ancora più creativa, magari per allietare una festa speciale? Allora potete cimentarvi nella realizzazione di bellissime rose di panna montata. Per realizzarle vi servirà un sac à poche in cui dovrete inserire un beccuccio a stella, ma stavolta non vi basterà premere la sacca: con movimenti decisi, infatti, dovrete tracciare delle piccole spirali su tutta la superficie della torta o solo in alcuni punti, partendo dalle estremità esterne fino al centro del dolce e sempre dal basso verso l’alto. L’effetto sarà gradevole alla vista ancora prima che al palato, soprattutto se invece di realizzare le rose in un unico colore darete vita a una o più nuances: in tal caso non dovrete far altro che aggiungere dei coloranti alimentari (in gel, in polvere o ad acqua) alla panna, in diverse ciotoline quanti sono i colori che volete utilizzare, e mescolare bene prima di trasferire le varie tinte nel sac à poche (da lavare ogni volta che si cambia nuance) e cominciare l’alternanza: tra i molti possibili vi consigliamo il binomio bianco e rosso, di sicuro impatto! Se invece preferite un unico colore provate a dar vita a una romantica torta rosa, in tinta unita o sfumata. Un consiglio mentre realizzate questo tipo di dolci bicolori è quello di lasciar riposare in frigo il dolce, quando si passa dalla creazione di un colore all’altro. Realizzando i colori in successione, senza il passaggio dal frigo, potete rischiare che i colori si mescolino troppo dando vita a colori non uniformi. Tenendo il dolce in frigo, invece, il primo colore si raffredderà e diventerà più solido rispetto a quello nuovo che andrete a stendere.

DECORAZIONI PARTICOLARI

Se desiderate che le vostre torte decorate con la panna montata abbiano decorazioni particolari, potete utilizzare dei beccucci a forma di fiore, petalo o foglia, perfetti per le decorazioni con motivi floreali diverse rispetto alle rose, ma anche quelli a forma di onda, ideali per creare decori ondulati di varia dimensione, e quelli pensati per eventi speciali, ad esempio a forma di cuore, perfetti per San Valentino o per una torta di anniversario, o di abete, ideali a Natale. In questo caso si tratta di utilizzare creatività e mano ferma: potete fare uno schizzo su carta della vostra decorazione, se questo vi aiuta a visualizzare meglio il movimento da fare e lo strumento migliore per applicare la panna.

Per evitare che le decorazioni di panna montata si ammorbidiscano troppo e rischino di smontarsi, vi consigliamo di realizzarle non subito dopo la cottura del dolce ma quando si sarà ben raffreddato e poco prima di servirlo, oppure di utilizzare gli appositi prodotti fissanti per panna e di tenere la torta in frigo fino al momento di portarla in tavola. Decorare con panna è molto semplice, ma il consiglio è quello di non farla né all’ultimo momento, creando così un dolce troppo soffice; né troppe ore precedenti al servizio, rischiando che la panna diventi troppo solida e non più spumosa come in partenza.

ARCOBALENO

Se volete sorprendere i vostri bambini con una torta di compleanno fatta in casa davvero originale, ecco i nostri consigli per decorare una torta con la panna realizzando un divertente effetto arcobaleno perfetto per festeggiare! Dopo aver preparato il dolce che preferite, magari una soffice e delicata torta 7 vasetti allo yogurt, dividete la panna montata in cinque ciotoline separate: una la lascerete bianca mentre le altre le tingerete, ciascuna con un colore alimentare diverso, aggiungendo poche gocce di colorante alla volta e mescolando fino a ottenere la sfumatura desiderata. Per questa ricetta potete scegliere dei colori accesi oppure delle tinte pastello, come una nuance rosa, realizzata con poco colorante rosso, un colore verde chiaro, unendo il colorante giallo a poche gocce di colorante blu, un celeste che otterrete con poco colorante blu e un giallo pallido. Dopo aver realizzato i colori che desiderate trasferiteli in diversi sac à poche con beccuccio a stella e cominciate a guarnire la superficie della torta con ciuffi di panna montata, partendo dal bordo esterno verso il centro e alternando i diversi colori, compreso il bianco della panna al naturale. In alternativa potete inserire 1 cucchiaio di ciascun colore in un’unica sacca per colorare la vostra torta in modo davvero particolare: i vari strati di colore mescolati daranno vita a ciuffetti di panna dai fantastici effetti cromatici di diverse sfumature. Potrete creare anche una torta completamente con base di panna bianca e poi realizzare al centro un bellissimo arcobaleno, seguendo il procedimento sopra. Ultimamente sono molto apprezzate le decorazioni con un unicorno: create il vostro al centro del dolce e decorate tutto intorno con un prezioso arcobaleno. I più audaci potranno creare la forma dell’unicorno come base per la torta di compleanno.

CANESTRO

Uno dei modi più scenografici per decorare le torte con la panna è la decorazione a canestro, un grazioso motivo a intreccio che farà sembrare il vostro dolce, magari una torta al cioccolato farcita con una crema di cioccolato bianco, un vero e proprio cesto. Nonostante si tratti di una tecnica utilizzata anche nella pasticceria professionale, realizzare questo decoro non è difficile e richiederà solo un pizzico di pazienza. Per cominciare inserite la panna montata nel sac à poche in cui avrete avvitato un beccuccio zigrinato, poi tracciate sulla superficie della torta una striscia verticale centrale che la attraversi per intero e su questa realizzate alcune piccole linee orizzontali, leggermente distanziate l’una dall’altra, per tutta la sua lunghezza. Adesso tracciate un’altra linea verticale sopra le strisce orizzontali appena eseguite, distanziandola leggermente da quella fatta in precedenza, e poi fate partire delle nuove piccole linee orizzontali dagli spazi vuoti che si sono creati nell’intreccio creato, proseguendo così per tutta la superficie della torta. Più facile a farsi che a dirsi, come potrete vedere in uno dei molti tutorial di cake design presenti in rete! In alternativa potete sempre utilizzare un beccuccio a intreccio. Se volete rendere l’effetto intrecciato ancora più bello, potete colorare la panna in due colori diversi oppure alternare la panna montata a una ganache di cioccolato fondente: creerete un effetto intrecciato davvero sorprendente! Per un’occasione importante come quella della scoperta del sesso del bambino da parte di una madre, potrete realizzare le decorazioni con il rosa e l’azzurro. Aprendo il dolce, la farcia sarà del colore del nascituro, ma all’esterno saranno presenti entrambi i colori, per un effetto sorpresa garantito.

RIGHE PARALLELE

Tra i beccucci per sac à poche che potete trovare in commercio e utilizzare per le vostre decorazioni a base di panna montata, uno dei più originali è sicuramente quello a fori multipli. Disponibile in diverse dimensioni e con un numero variabile di piccoli fori (da due fino a una decina), il beccuccio a fori multipli viene usato soprattutto per dar vita a guarnizioni o disegni che richiedono linee parallele, i pentagrammi musicali, le multirighe, i capelli o l’erba. L’unica accortezza da operare per realizzare al meglio questo tipo di decorazione è cercare di essere il più possibile precisi nell’utilizzo del sac à poche, distanziando in modo corretto i vari gruppi di righe e operando sempre la medesima pressione sulla tasca da pasticcere: in base alla pressione che effettuerete durante la decorazione, infatti, potrete decidere la grandezza delle linee parallele, che saranno più sottili spingendo poco e più spesse spingendo un po’ di più. In sostanza, per questo tipo di decorazione bisogna essere piuttosto precisi o il risultato potrà apparire dozzinale. Per rendere ancora più gradevole l’effetto potete realizzare delle righe parallele colorate su una superficie di panna montata bianca.

DECORAZIONE DA CUPCAKE

Sognate una torta decorata che somigli a un grande cupcake e abbia un design semplice ma raffinato? Allora potete cominciare ad allenarvi preparando dei golosi cupcakes tiramisù: vi basteranno ingredienti semplici come le uova, la vaniglia, la farina, il Latte UHT Bio Buono Digeribile, il cacao amaro, il cioccolato fondente, il mascarpone, lo zucchero semolato, lo zucchero a velo e il caffè per dar forma a un dessert ricco di gusto, perfetto anche per la colazione e la merenda, ma al tempo stesso più leggero grazie all’assenza di burro e all’utilizzo di un latte senza lattosio e quindi altamente digeribile.

In generale per decorare dei cupcake con il frosting o con la panna montata dovrete riempire il sac à poche, in cui avrete inserito una bocchetta a punta liscia rotonda, ed effettuare la decorazione a spirale, partendo dall’estremità fino a raggiungere il centro del cupcake. Non confondetevi: è importante partire dall’esterno e muoversi verso l’interno per avere un risultato esteticamente apprezzabile. Lo stesso vale per la guarnizione di una torta a cui vogliate conferire lo stesso effetto: procuratevi una bocchetta rotonda più ampia possibile e realizzate la decorazione per cerchi concentrici, sempre dall’esterno verso l’interno, per concludere al centro della torta con un ciuffetto di panna rialzato o una ciliegina: semplice e di bell’impatto, provare per credere! Per un compleanno, i muffin con la panna sono uno dei dolcetti preferiti dai bambini. La loro consistenza soffice e la presenza della panna ricordano molto i dolcetti di Hansel e Gretel. Fatevi aiutare dai più piccoli con le decorazioni da porre sopra la panna, che siano codette o palline di zucchero, o anche le sopracitate ciliegie. Ricordatevi di contare però le guarnizioni, perché molte finiranno nella pancia dei più golosi e non sui vostri prelibati dolcetti.

FIORI E FRUTTA

In certe occasioni importanti, soprattutto se si è nella bella stagione, non esiste modo migliore per decorare una torta con la panna montata che utilizzare frutta e fiori freschi. Scegliete voi la farcitura, magari una delicata crema di ricotta o una golosa crema al burro, composto molto amato dai pasticceri che si accingono a preparare una torta per pasta di zucchero. Decidete anche che forma volete dare alle vostre guarnizioni con il sac à poche, scegliendo il beccuccio che preferite; poi decorate la base della circonferenza del vostro dolce con piccoli frutti colorati, ad esempio mirtilli, more, lamponi e fragole, facendo lo stesso per la cornice della torta e lasciando uno spazio al centro per i fiori freschi, magari delle roselline o delle margherite. Potete anche alternare frutti e fiori perché non c’è limite alla fantasia, purché cerchiate di abbinare in modo piacevole colori e dimensioni: le tinte accese di queste decorazioni creeranno sulla panna bianca un effetto davvero raffinato, perfetto anche per una torta nuziale a piani. Tra le torte, la più apprezzata a base di fiori e panna si chiama Miami, e la potete trovare farcita con frutta di stagione, ma anche con frutti esotici come ananas e mango. È veramente gustosa e adatta per le stagioni estive.

 

 

NON SOLO PANNA

Abbiamo analizzato molti modi creativi per utilizzare la panna come decorazione, ma non è tutto: e se provaste a mescolare la panna montata ad altre creme o ingredienti per farcire e decorare nuove golose ricette? Dall’unione di panna fresca aromatizzata alla vaniglia e zucchero a velo nasce, per esempio, la crema chantilly, mentre dal connubio tra panna montata e crema pasticcera si ottiene la crema inglese. Entrambe sono preparazioni sufficientemente sode da essere utilizzate come decorazione, con o senza sac à poche. Potete anche realizzare una glassa di panna montata oppure una panna al cacao, dando vita poi a tutte le decorazioni che vi abbiamo suggerito su dolci da forno di vario tipo, torte a strati, preparazioni a base di pasta frolla o, perché no, su deliziosi muffin ai lamponi: cambieranno il colore e il sapore, ma la bellezza del decoro o del disegno che realizzerete resterà intatta.

Scopri gli altri articoli

Tutti i nostri consigli per un’alimentazione sana e bilanciata

heading parmalat corporate