Condividi

Parmalat - logo

Dolci al cucchiaio

I dolci al cucchiaio sono una goduria per il palato. L'equilibrio perfetto tra consistenza morbida e sapore avvolgente conquistano i palati di tutti. Conoscete qualcuno in grado di rinunciare a una mousse al cioccolato? Impossibile!


Se non vedete l'ora di rimboccarvi le maniche per preparare dei dolci al cucchiaio buonissimi, non dovrete fare altro che immergervi nella lettura! Scoprirete come realizzare dolci al cucchiaio facili e veloci, come rendere protagonista la panna, come preparare dolci al cucchiaio leggeri, invernali ed estivi! Questa tipologia di dolce è proprio un passepartout, asso nella manica da sfoderare in ogni occasione, per una merenda speciale, un dessert fresco o un fine pasto romantico!


Potete dilettarvi nel scegliere i vostri gusti preferiti, a partire dalla frutta fresca, marmellate fino ad arrivare alla classica crema al limone; questi dolci sono così versatili da servire come più gradite, in pratiche coppette o in uno scenografico bicchiere. Pronti per immergervi nel mondo dei dolci al cucchiaio? Il vostro viaggio inizia qui con le nostre proposte originali per realizzare dei dessert golosissimi!


Dolci al cucchiaio facili e veloci


Dovete accogliere degli ospiti all'ultimo minuto per una cena lampo ma non volete rinunciare alla golosità di ottimo dolce? Ecco a voi la soluzione, un bel dolce al cucchiaio per finire il pasto con gioia. Scegliete tra queste 3proposte la vostra preferita:



  • zuppa inglese;

  • budino;

  • crema catalana.


Per preparare la zuppa inglese, il procedimento è più facile a farsi che a dirsi: tutto quello che dovrete fare è preparare una crema pasticcera, mettendo i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero e unendo la farina e il latte caldo a filo e lasciate cuocere su un pentolino il composto fino a ottenere una crema liscia e priva di grumi.


Con lo stesso procedimento dovrete ottenere la crema al cioccolato, preparando la stessa quantità di crema precedente, aggiungendo all'interno dei del cioccolato tritato e continuando a mescolare fino a quando il cioccolato sia completamente sciolto.


A questo punto inzuppate i biscotti di tipo savoiardi in un composto di Alchermes, zucchero e acqua e cominciate a preparare il primo strato del vostro dolce al cucchiaio. Quando avrete terminato, coprite i biscotti con uno strato di crema al cioccolato, poi alternate di nuovo uno strato di biscotti savoiardi inzuppati e proseguite con uno strato di crema classica. Lasciate riposare in frigorifero fino al momento di servire.


Un budino è una delizia, un piacere sia per grandi che per piccini. Se volete prepararlo vi basteranno solo tre ingredienti: latte, amido di mais e cioccolato al latte. Per prima cosa sciogliete l'amido di mais nel latte freddo e portate il composto a bollore. Non appena raggiunta l'ebollizione, aggiungete il cioccolato al latte tritato e abbassate la fiamma. Mescolate fino a quando il cioccolato sia sciolto completamente e avrete ottenuto una crema densa. Dopodiché in uno stampo per muffin o in uno da plumcake versate il composto e livellate la superficie con l'aiuto di una spatola. Lasciate rassodare in frigorifero e servite accompagnando con ciuffetti di Panna Montata Spray Chef. Ecco fatto!


La crema catalana rientra inaspettatamente nella categoria ricette facili e veloci: nonostante la sua presentazione lasci sognare, è un dolce alla portata di tutti. Procuratevi del mascarpone, delle uova, del latte, dei fogli di gelatina, del limone e il gioco è fatto! Montate con delle fruste elettriche il mascarpone, le uova e dello zucchero. A questo punto unite il latte a filo, la scorza di limone grattugiata e incorporate la gelatina trattata con le indicazioni riportate sulla confezione. Mescolate accuratamente il composto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. A questo punto disponete nelle classiche coppette basse il dolce e riponete in frigorifero. Prima di servire spolverate dello zucchero di canna sulla superficie e caramellizzatela con l'aiuto di un cannello a gas. Buon appetito!


Uno dei dolci al cucchiaio più amati di sempre è senza dubbio il tiramisù classico: buonissimo, facile e veloce da preparare, ideale da servire in una monoporzione per ciascun invitato.


Dolci al cucchiaio con panna


Avete della panna fresca liquida in frigorifero? Provate questi dolci al cucchiaio con panna, vedrete che bontà! Sono ricette di dolci perfette per un compleanno o per una coccola fine cena. Ecco a voi tre varianti di dolci al cucchiaio con panna:



  • crema allo zabaione;

  • cremino;

  • panna cotta.


La crema allo zabaione è un dolce al cucchiaio considerato dai più come un semifreddo, essendo servito a temperature molto basse. Per realizzarla, tutto quello che dovrete fare è montare i tuorli con lo zucchero a bagnomaria, con l'aiuto di fruste elettriche. Quando il composto sarà semimontato, aggiungete a vostro piacimento del vino moscato e continuate a montare fino a ottenere un composto spumoso. Montate poi la Panna Fresca Chef a neve e incorporatela con movimenti delicati dal basso verso l'alto al composto di uova e zucchero. Dividete la crema allo zabaione in monoporzioni e lasciate rassodare in freezer.


Il cremino è senza dubbio il dolce al cucchiaio preferito dai bambini. Dopo aver preparato la base di biscotti al cacao con farina di nocciole e burro fuso, lasciatela compattare in frigorifero. Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione delle due creme, una al cioccolato bianco e una al cioccolato fondente, lasciando sciogliere in parte della panna fresca liquida il cioccolato. Montate poi la restante panna montata e unitela alla crema di cioccolato, con movimenti delicati dall'alto verso il basso, senza smontare la panna montata. Ripetete l'operazione per i due tipi di cioccolato. Quando la prima crema sarà pronta, adagiatela sulla base di biscotti e riponetela in frigorifero. Dopodiché preparate la seconda e quando sarà pronta versatela sullo strato della crema al cioccolato preparata in precedenza. Lasciate rassodare in frigorifero e servite!


La panna è protagonista del dolce al cucchiaio per eccellenza: la panna cotta. Per prepararla avrete bisogno della Panna Fresca Chef, di un estratto di vaniglia, di gelatina in fogli e dello zucchero. Per prepararla versate la panna liquida in un pentolino con l'estratto di vaniglia, lo zucchero e portate a bollore. Aggiungete poi la gelatina in fogli dopo aver seguito le indicazioni riportate sulla confezione e mescolate il tutto per amalgamare gli ingredienti. Versate il composto negli stampini e lasciate rassodare per almeno sei ore. Nel frattempo potete pensare al topping: potete optare per delle fragole, del cocco, al caramello o con dei frutti di bosco. Ecco come preparare una deliziosa versione, la panna cotta al caramello.


Delle varianti della panna cotta sono:



  • il crème caramel, dolce al cucchiaio con la stessa consistenza della panna cotta, il quale può essere di diversi gusti: provatelo alla cannella!

  • la bavarese, un composto di panna montata, crema inglese e gelatina in fogli: scoprite come preparare un'ottima bavarese alle fragole e panna.


Dolci al cucchiaio leggeri


Vi siete appena ripromessi di darci un taglio con i dolci ma la voglia è incontenibile? Non temete, qui troverete delle idee per realizzare dei dolci al cucchiaio leggeri:



La preparazione della mattonella allo yogurt con frutti di bosco è semplicissima: dovrete unire in una ciotola lo yogurt, il miele e la vanillina. Lasciate sciogliere i fogli di gelatina secondo le indicazioni della confezione nella Panna Fresca Chef riscaldata fino a ebollizione su un pentolino. Aggiungete il composto di panna e gelatina allo yogurt e mescolate il tutto con una spatola. Montate a parte della panna e incorporatela al composto di yogurt, con movimenti dall'alto verso il basso. Versate il tutto in uno stampo da plumcake e livellate la superficie con una spatola. A questo punto fate un crumble alle mandorle e disponetelo sulla superficie. Lasciate rassodare in frigorifero per almeno tre ore. Potete decorare la vostra mattonella con i gusti che preferite.


La mousse al caffè si prepara semplicemente unendo della panna semimontata con un composto raffreddato di caffè e zucchero disciolto, continuando poi a montare fino a ottenere un composto spumoso. Se volete renderla ancor più leggera, potete escludere l'utilizzo dello zucchero.


Dolci al cucchiaio invernali


Quando si parla di dolci al cucchiaio invernali, la vostra mente non può non dirigersi sul tortino con il cuore caldo. Non temete, per realizzarlo non dovrete essere degli esperti della pasticceria, con i giusti accorgimenti otterrete un risultato perfetto.


Per farlo dovrete fondere il cioccolato nel latte bollente, dopodiché dovrete aggiungere nel pentolino tolto a questo punto dal fuoco, della maizena e dei tuorli. Mescolate il composto con cura per evitare la formazione di grumi. Montate poi degli albumi a neve e incorporateli al composto di cioccolato e tuorli, delicatamente, con movimenti dall'alto verso il basso. Versate il composto negli appositi stampini e infornate in forno statico a 200° per 12 minuti. Badate bene alla cottura, un minuto in più può compromettere la riuscita del cuore caldo! Potete accompagnare il tortino con le salse che preferite, dall'intramontabile crema pasticcera fino a dei ciuffetti di panna montata come decorazioni invitanti.


Un'altra idea interessante, adatta all'inverno, è il Pan di Spagna al cucchiaio: nella stagione più fredda non vi peserà stare in cucina con il forno acceso! Tutto quello che dovrete fare è preparare il pan di spagna e della crema pasticcera, alternare gli strati di Pan di Spagna bagnato con crema pasticcera, una spolverata di cacao amaro et voilà, il dolce al cucchiaio è pronto! A vostro piacimento potete sostituire la crema pasticcera con della crema al mascarpone, con della crema alla ricotta o con della crema chantilly. Sbizzarritevi con il vostro abbinamento preferito!


Dolci al cucchiaio estivi


L'estate è giunta e desiderate rinfrescarvi con un buon dolce fresco e goloso? Ecco a voi delle idee interessanti per realizzare dei piatti facili ma buonissimi: direte addio ai classici gelati!



Tra queste, scopriamo come preparare un ottimo soufflé al limone tra le ricette estive più facili e appaganti.


Per preparare il sorbetto al limone, per prima cosa portate ad ebollizione del latte in una casseruola con della scorza di limone grattugiata. Mentre il composto si raffredda, montate dei tuorli con dello zucchero fino a ottenere una crema chiara e spumosa, alla quale unirete il latte a filo continuando a mescolare. Cuocete la crema al limone a bagnomaria a fuoco basso, senza raggiungere mai l'ebollizione. Dopodiché montate la Panna Fresca Chef a neve molto soda e incorporala alla crema delicatamente, con movimenti dall'alto verso il basso. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Ecco fatto, i vostri soufflé al limone sono pronti.


Se amate il sapore del limone, non potete non provare la crostata con crema di limone: il vostro palato vi porterà immediatamente sulla costiera amalfitana!


prossimo articolo

La lattoferrina

LEGGI