Siete per caso in cerca di una ricetta per preparare una pasta al forno delicata nel sapore e più adatta ad essere gustata nelle stagioni primaverile ed estiva? Ecco qui un’idea per voi, una preparazione buonissima e per nulla difficile da realizzare: le crêpes alle verdure!

Le crêpes alle verdure, che siano di zucchine, melanzane, oppure ai funghi sono un’alternativa perfetta alla carne, mantengono un sapore ricco e al contempo delizioso e non mancano mai di stupire i vostri ospiti grazie all’aspetto raffinato. Quello che vi proponiamo oggi, però, è un piatto davvero speciale: le crêpes agli asparagi.

Le crêpes agli asparagi sono un primo piatto gustoso e delicato, perfetto da realizzare in una serata primaverile, oppure per il pranzo di una domenica estiva, quando avete ospiti o familiari invitati a casa. Non vi faranno sfigurare neanche nelle occasioni più speciali.

Il sapore inconfondibile della Panna al Salmone Chef, che utilizzerete al posto della classica besciamella per arricchire questa invitante ricetta, darà un tocco ancora più cremoso al vostro primo, creando un connubio perfetto con il gusto dolce e delicato gli asparagi.

La Panna al Salmone Chef ha quel tocco in più di sapore che si accompagna perfettamente agli asparagi; tuttavia, se siete in cerca di un piatto completamente vegetariano, vi possiamo consigliare di utilizzare la Panna Classica Chef, da arricchire con il sapore della noce moscata e del parmigiano grattugiato.

Cosa aspettate? Seguite i nostri consigli e gli step indicati nella ricetta delle crêpes agli asparagi e realizzate anche voi questo piatto appetitoso e raffinato!

Preparazione

  1. 1

    Volete sapere da dove incominciare per realizzare delle perfette crêpes agli asparagi?

    Per prima cosa preparate le vostre crêpes, sbattendo insieme le uova, la farina e il latte e creando un composto liscio e omogeneo. Versate un mestolo di impasto all’interno di una padella dal fondo piatto e antiaderente ben calda e imburrata con un velo leggero di burro, quindi allargatelo aiutandovi con una spatola. Fate cuocere ogni crêpe per circa un minuto per lato, da entrambi i lati.

  2. 2

    Mettete a lessare i vostri asparagi in abbondante acqua salata per circa 15 minuti, scolateli e poi tagliateli a pezzettini da 3 cm l’uno.

    In una padella mettete a cuocere i cipollotti tagliati finemente, con un po’ di burro (possibilmente fuso), poi unite gli asparagi e insaporite con sale e pepe.

    Versate sulle vostre crêpes un po’ di Panna Chef al Salmone, una spolverata di parmigiano grattugiato e gli asparagi, lasciandone da parte qualche pezzetto per la decorazione.

  3. 3

    Arrotolatele su sé stesse e mettetele tutte in una pirofila dove avrete precedentemente versato dell’abbondante Panna Chef al Salmone, avendo cura di disporle in modo ordinato. Spolverate le vostre crêpes con il formaggio rimasto e decoratele con i pezzetti di asparagi messi da parte; inserite anche qualche ricciolino di burro e infornate nel forno preriscaldato a 200°, cuocendole per 15 minuti.

    Servite le vostre gustose crêpes agli asparagi ancora calde.

     

    Curiosità

    Se siete alla ricerca di un primo sfizioso, che salvi le vostre cene in famiglia o tra amici, le crêpes salate possono essere la soluzione ai vostri problemi. Mentre l’impasto di alcuni tipi di pasta al forno come le lasagne o i cannelloni può richiedere una preparazione un po’ più complessa, l’impasto delle crêpes salate è veramente molto facile e veloce da realizzare.

    Come suggerisce il nome stesso, le crêpes hanno un’origine francese, ma non sono estranee alla tradizione gastronomica italiana, dove sono note con il nome di “crespelle” e conoscono tantissime varianti regionali. Ogni regione, inoltre, arricchisce le proprie crespelle con tantissimi prodotti tipici e caratteristici del luogo.

    Le crêpes agli asparagi oltre a essere un primo completamente vegetariano, sono anche adatte a chi segue una dieta leggera. Esistono diverse qualità di asparagi, che cambiano nel colore e nel sapore: si va dal gusto delicato degli asparagi bianchi, a quello più intenso degli asparagi verdi, fino al gusto amarognolo degli asparagi violetti.

    Un suggerimento per una versione più light della ricetta che vi abbiamo proposto è quello di utilizzare principalmente le punte di asparagi, se volete ottenere un piatto più delicato. I gambi, infatti, tendono ad avere un sapore più legnoso e non si abbinano perfettamente alla delicatezza di questo piatto. Un’altra possibilità che avete per quanto riguarda la cottura degli asparagi, e sempre con l’obiettivo di mantenere una maggiore tenerezza, è quella di cuocerli a vapore o a fuoco lento.

    Se non siete alla ricerca di un piatto vegetariano, invece, ma vi piace l’idea del condimento agli asparagi, vi consigliamo di aggiungere alla ricetta che vi abbiamo proposto del prosciutto cotto.

    Un’altra idea per rendere il piatto ancora più appetitoso è quella di aggiungere la ricotta alle vostre crêpes. Ma come procedere? Vediamolo insieme, è semplicissimo! Una volta che avete preparato le vostre crêpes e anche i vostri asparagi, mescolate in una ciotola la ricotta con 40 gr di parmigiano grattugiato. Aggiungete anche un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata, dopodiché unite anche gli asparagi e continuate a mescolare delicatamente, eventualmente con l’aiuto di una frusta a mano.

    In questo modo andrete a creare una pastella delicata ma non troppo, perfetta da spalmare sulle crêpes.

    Vi è piaciuta talmente tanto questa ricetta che volete provare altri piatti che hanno come protagoniste le crêpes? Provate a realizzare le crêpes al salmone e panna, ideali da portare in tavola per una cena romantica. Oppure le crêpes al radicchio e prosciutto affumicato  o le crêpes con ricotta, spinaci e fonduta di taleggio per arricchire un menu invernale. E cosa ne dite di aggiungere della frutta esotica alla vostra portata? Allora dovete assolutamente provare le crêpes con avocado! Ve ne innamorerete!

     

    Domande e Risposte

     

    Come faccio a sapere quando è il momento giusto di girare le crêpes?

    Per sapere quando le crêpes devono essere girate, bisogna guardare i bordi. Se iniziano ad asciugarsi e a staccarsi dalla padella, è questo il momento di girarle.

    Che differenza c’è tra crêpes e crespelle?

    Tra crêpes e crespelle non c’è nessuna differenza. Semplicemente, il termine crespelle è la traduzione del francese crêpes.

    Che differenza c’è tra crêpes dolci e salate?

    La differenza tra crêpes dolci e salate sta tutta nel condimento. L’impasto delle crêpes è neutro e può essere utilizzato indifferentemente per ricette con ripieno sia dolce che salato.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef