Condividi

Crêpes agli asparagi - Parmalat

preparazione
Preparazione: 15 min Cottura: 30 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Asparagi

Asparagi 800 gr

panna al salmone

panna al salmone 250 ml

Parmigiano grattugiato

Parmigiano grattugiato 50 gr

Cipollotti di Tropea

Cipollotti di Tropea 2 cipollotti

latte intero

latte intero 300 ml

farina 00

farina 00 120 gr

Vedi tutti gli ingredienti
Panna al Salmone

Panna Chef al Salmone è la panna Chef arricchita c...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Panna al Salmone

preparazione
Preparazione: 15 min Cottura: 30 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Asparagi

Asparagi 800 gr

panna al salmone

panna al salmone 250 ml

Parmigiano grattugiato

Parmigiano grattugiato 50 gr

Cipollotti di Tropea

Cipollotti di Tropea 2 cipollotti

latte intero

latte intero 300 ml

farina 00

farina 00 120 gr

Vedi tutti gli ingredienti
Panna al Salmone

Panna Chef al Salmone è la panna Chef arricchita c...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Panna al Salmone

Siete per caso in cerca di una ricetta per una pasta al forno, delicata e più adatta alle stagioni primaverile ed estiva? Ecco qui un'idea per voi, buonissima e per nulla difficile: le crêpes alle verdure! Le crêpes alle verdure, siano zucchine, melanzane, oppure ai funghi sono un'alternativa perfetta alla carne, mantengono un sapore ricco e al contempo delizioso e non mancano mai di stupire i vostri ospiti. Quello che vi proponiamo oggi però è davvero speciale: le crêpesagli asparagi.

Le crêpes agli asparagi sono un primo piatto gustoso e delicato, perfetto da realizzare in una serata primaverile, oppure per di una domenica estiva, quando avete ospiti o familiari invitati a casa.

Il sapore inconfondibile della Panna al Salmone Chef, che utilizzerete per questa invitante ricetta al posto della classica besciamella, darà un tocco ancora più cremoso al vostro primo, creando un connubio perfetto con gli asparagi.

La Panna al Salmone Chef ha quel tocco in più di sapore che si accompagna perfettamente agli asparagi, tuttavia, se siete in cerca di un piatto completamente vegetariano, vi possiamo consigliare di utilizzare la Panna Classica Chef, da arricchire con il sapore della noce moscata e del parmigiano grattugiato.

Cosa aspettate? Seguite i nostri step e realizzate anche voi questo piatto appetitoso!


Preparazione

Preparazione: 15 min Cottura: 30 min
totali

Da dove incominciare? Preparate per prima cosa le vostre crêpes, sbattendo insieme le uova, la farina e il latte e creando un composto liscio e omogeneo. Versate l'impasto all'interno di una padella dal fondo piatto e antiaderente e fate cuocere ogni crêpe da entrambi i lati.

Mettete a lessare i vostri asparagi in abbondante acqua salata per circa 15 minuti, poi tagliateli a pezzettini da 3 cm l’uno.

In una padella mettete i cipollotti, tagliati finemente, con un po'di burro (possibilmente fuso), poi unite gli asparagi e insaporite con sale e pepe.

Versate sulle vostre crêpes un po'di Panna Chef al Salmone, una spolverata di parmigianograttugiato e gli asparagi, lasciandone da parte qualche pezzetto. Arrotolatele su se stesse e mettetele tutte in una pirofila dove avrete precedentemente versato dell'abbondante Panna Chef al Salmone. Spolverate le vostre crêpes con il formaggio rimasto e i pezzetti di asparagi messi da parte, inserite anche qualche ricciolino di burro e infornate per 15 minuti a 200°.

Servite le vostre gustose crêpes agli asparagi ancora calde.

Curiosità

Se siete alla ricerca di un primo sfizioso, che salvi le vostre cene in famiglia o tra amici, le crêpes salate possono essere la soluzione ai vostri problemi. Mentre l'impasto di alcuni tipi di pasta al forno come le lasagne o i cannelloni possono richiedere una preparazione un po' più complessa, l'impasto dellecrêpes salate è veramente molto facile e veloce da realizzare.

Come suggerisce il nome stesso, le crêpes hanno un'origine francese, ma non sono estranee alla tradizione gastronomica italiana, dove sono note con il nome di "crespelle" e conoscono tantissime varianti regionali. Ogni regione arricchisce le proprie crespelle con tantissimi prodotti tipici e caratteristici del luogo.

Le crêpesagli asparagi oltre a essere un primo completamente vegetariano, sono anche adatte a chi segue una dieta leggera. Esistono diverse qualità di asparagi, che cambiano nel colore e nel sapore: si va dal gusto delicato degli asparagi bianchi, a quello più intenso degli asparagi verdi, fino al gusto amarognolo degli asparagi violetti.

Un suggerimento per una versione più light della ricetta che vi abbiamo proposto è quello di utilizzare principalmente le punte di asparagi, se volete ottenere un piatto più delicato. I gambi, infatti, tendono ad avere un sapore più legnoso e non si abbinano perfettamente alla delicatezza di questo piatto. Un'altra possibilità che avete per quanto riguarda la cottura degli asparagi, e sempre con l'obiettivo di mantenerne una maggiore tenerezza, è quella di cuocerli a vapore o a fuoco lento.

Se non siete alla ricerca di un piatto vegetariano, invece, ma vi piace l'idea del condimento agli asparagi, vi consigliamo di aggiungere alla ricetta che vi abbiamo proposto del prosciutto cotto.

Un'altra idea per rendere il piatto ancora più appetitoso, è quello di aggiungere la ricotta alle vostre crêpes. Ma come procedere? Vediamolo insieme, è semplicissimo! Una volta che avete preparato le vostre crêpes e anche i vostri asparagi, mescolate in una ciotola la ricotta con 40 gr di parmigiano grattugiato. Aggiungete anche un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata, dopodiché unite anche gli asparagi e continuate a mescolare delicatamente, eventualmente con l'aiuto di una frusta a mano.

In questo modo andrete a creare una pastella delicata ma non troppo, perfetta da spalmare sulle crêpes.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download