Autunno e inverno incombono e volete rallegrare i vostri pasti con un piatto adatto al periodo?

Facili da preparare ed estremamente versatili, le lasagne mettono d’accordo proprio tutti.

Le lasagne funghi e speck sono un primo piatto da gustare in una cena in famiglia, perfetto per la stagione autunnale e invernale quando il sapore dello speck, dei funghi e della scamorza legati dalla Chef Besciamella Classica confortano e riscaldano dai primi freddi. Fanno parte della cucina tipica italiana, uno di quei piatti che si tramanda di generazione in generazione e per questo sono ideali da mettere in tavola la domenica a pranzo, per legare gli animi oltre che i palati e creare un’atmosfera conviviale e festosa.

La lasagna con funghi e speck costituisce un primo piatto ricchissimo sia nei sapori che nella sostanza, che, con i suoi ingredienti, richiama le atmosfere d’alta montagna. Si tratta di un piatto perfetto da proporre in occasioni conviviali davanti a un camino acceso e una bella compagnia di amici, magari in abbinamento a un buon secondo di carne di maiale arrosto.

Le lasagne speck e funghi hanno un ulteriore vantaggio, tipico di molte ricette di lasagne: essendo una preparazione da cuocere al forno, potrete prepararle in anticipo e dedicare tutto il tempo che avrete a disposizione ai vostri ospiti, dovendovi assentare giusto il tempo d’infornare.

Cosa aspettate allora? Ricetta alla mano, iniziate a preparare queste saporite lasagne con funghi e speck per deliziare i palati di familiari e amici con il loro sapore rustico e irresistibile.

Iniziamo!

Preparazione

  1. 1

    Siete pronti a preparare le lasagne funghi e speck? Cominciate dai condimenti, pulendo i funghi con un panno umido e poi tagliandoli a tocchetti. Fate quindi scaldare a fiamma vivace un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella capiente e trifolate i funghi versandoli al suo interno assieme a uno spicchio d’aglio e al prezzemolo fresco tritato. Condite i funghi con sale e pepe durante la cottura e calcolate di doverli cuocere per circa 10-15 minuti o fino a quando non risulteranno morbidi ma non spappolati. Una volta cotti i funghi spegnete il fuoco e lasciateli in attesa, quindi tagliate lo speck e la scamorza affumicata a tocchetti.

  2. 2

    Preparate anche lo speck e la scamorza, entrambi dovranno essere tagliati a cubetti piuttosto piccoli così da consentirne la distribuzione uniforme nei vari strati della lasagna.

    Prendete le lasagne secche e tutti i condimenti che avete fatto a fettine e a dadini e aggiungete un po’ di acqua: adesso componete le vostre lasagne, versando un po’ di Besciamella Classica Chef sul fondo di una teglia da forno capiente e sistemando al suo interno uno strato di sfoglie verdi per lasagna, dopo averle sbollentate in una pentola di acqua salata bollente per un paio di minuti.

  3. 3

    Coprite le sfoglie con i funghi trifolati, con i pezzi di scamorza e di speck e aggiungete altra besciamella, componendo via via i vari strati fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

    Infine, lasciate un po’ di Besciamella Classica Chef per lo strato finale e terminate spolverando del parmigiano grattugiato. Adesso potete infornare le vostre lasagne funghi e speck e farle cuocere nel forno già caldo a 180° per 30 minuti, lasciandole intiepidire un poco prima di sporzionarle in modo che i sapori si amalgamino per bene. Servite le vostre porzioni con un sorriso e godetevi questo piatto delizioso.

     

    Curiosità

    Le lasagne sono uno dei cavalli di battaglia della cucina italiana, e ne esistono moltissime ricette e varianti regionali. Per dare un tocco di colore e un gusto particolare alle vostre lasagne, vi abbiamo proposto di sostituire la classica pasta fresca all’uovo con una sfoglia verde, fatta con verdure gustose.
    Rustiche e sfiziose, questa lasagne funghi e speck, variante della pasta con crema di zucca e speck, sono il piatto ideale per chi ama i sapori intensi tipici della cucina del Nord Italia, e devono essere servite calde per apprezzarne ancora di più il piacevole aroma affumicato.

    E adesso, ecco alcuni consigli per personalizzare la ricetta e renderla adatta ai gusti di tutti. Iniziamo dal formaggio. In alternativa alla scamorza, provate la variante con la provola, o un altro formaggio filante che si sciolga durante la cottura.

    Se preferite un gusto più delicato, potete sempre fare delle modifiche alla ricetta che vi abbiamo proposto, sostituendo lo speck con il prosciutto crudo o con del prosciutto cotto affumicato e la scamorza affumicata con quella dolce. Per una versione più rustica di questo piatto, invece, provate a realizzare la ricetta delle lasagne con funghi e salsiccia.

    Per dare invece un tocco di raffinatezza e inserire questa preparazione in un menù importante, il nostro consiglio è di utilizzare i funghi porcini, che potranno essere puliti e cucinati come i fughi champignon. Se i funghi li avete raccolti voi nel bosco, assicuratevi che siano effettivamente dei porcini facendovi consigliare da un esperto, e poi puliteli con delicatezza. I funghi, infatti, non devono essere lavati sotto l’acqua corrente, ma sarà sufficiente raschiarli con un coltellino e pulirli con un panno da cucina inumidito.

    Per far sì che ad ogni boccone i vostri commensali possano gustare tutti gli ingredienti di questo piatto, vi abbiamo consigliato di tagliare sia lo speck sia la scamorza in tanti pezzetti, per disporli in maniera uniforme tra le sfoglie. Lasciando intere le fette di speck rischiereste di disfare gli strati delle lasagne al momento di tagliarle.

    Questo delizioso condimento risulta perfetto anche per la preparazione di altri gustosi primi piatti, come un bel piatto di penne con radicchio e speck, rustico e invitante, o una sfiziosa pasta al forno, tutta da gustare.

     

    Domande e Risposte

    Posso evitare di passare i funghi in padella prima di metterli nelle lasagne?

    No, non si può. Passare i funghi in padella serve ad eliminare l’acqua contenuta al loro interno, evitando così che la rilascino durante la cottura e rovinino le lasagne. Inoltre, questo ulteriore passaggio li rende più saporiti.

    Perché non posso lavare i funghi con l’acqua?

    I funghi tendono ad assorbire molta umidità, perciò, è meglio evitare di lavarli con abbondante acqua e correre il rischio di rovinarli.

    Posso usare le lasagne fresche al posto di quelle secche?

    Certo. In questo caso, però, è meglio sbollentarle in acqua salata e con un goccio di olio extravergine di oliva prima di usarle.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef