Siete alla ricerca di un primo piatto godurioso e dal sapore unico? Perché non provate la ricetta delle lasagne radicchio e taleggio?

Il radicchio è un tipo di insalata tipico della stagione invernale, il cui inconfondibile colore rossastro e il sapore deciso si sposa magnificamente con i formaggi stagionati dal gusto intenso come il taleggio o il gorgonzola. Ottimo da gustare in insalata, si presta molto bene alla preparazione di numerose ricette, compresa questa delle lasagne radicchio e taleggio.

Perfette da portare in tavola durante l’inverno, ai pranzi di famiglia o nelle occasioni in cui si hanno ospiti, queste lasagne coniugano il sapore amarognolo del radicchio con il sapore inconfondibile del taleggio, creando un connubio al quale è difficile resistere. Il loro gusto, poi, è reso ancor più rotondo dalla presenza della Besciamella Classica Chef, così come la consistenza, morbida e cremosa ma con un’irresistibile crosticina sulla superficie.

Le lasagne sono un primo piatto capace di incontrare i gusti di tutti i commensali. Inoltre, sono facili da realizzare e possono rivelarsi un vero e proprio jolly, perché possono essere preparate con qualche ora di anticipo e poi cotte un po’ prima di servire il pranzo o la cena.

Le lasagne al radicchio e taleggio, poi, sono ideali anche per chi non ama mangiare la carne e preferisce piatti vegetariani.

Se volete portare sulla vostra tavola delle ottime lasagne radicchio e taleggio, seguite i passaggi della ricetta che trovate qui sotto. Sarà facilissimo!

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa, occupatevi della cottura del radicchio: mondatelo, lavatelo, e tagliatelo a listarelle, poi mettete a scaldare sul fuoco una padella con due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato.

    Quando l’olio sarà caldo, versate il radicchio in padella, salatelo, pepatelo e lasciatelo cuocere per una decina di minuti a fuoco non troppo forte. Una volta pronto, spegnete il fuoco, togliete l’aglio e lasciate intiepidire.

  2. 2

    Nel frattempo, occupatevi del taleggio: private il formaggio della crosta e tagliatelo nei cubetti che vi serviranno per preparare le lasagne.

    Oliate per bene il fondo e i bordi di una pirofila, quindi versatevi dentro un paio di cucchiai di Besciamella Classica Chef e stendetela su tutta la superficie in maniera uniforme.

    Mettete nella pirofila il primo strato di lasagne, copritelo con due o tre cucchiai di besciamella, un po’ di radicchio, qualche cubetto di taleggio e del parmigiano, e completate con un altro strato di lasagne.

  3. 3

    Procedete in questo modo fino a terminare gli ingredienti, completando l’ultimo strato con abbondante besciamella e parmigiano, oltre a ciò che rimane di radicchio e taleggio.

    Preriscaldate il forno a 180° e infornate le lasagne, lasciandole cuocere per circa 25/30 minuti o almeno fino a che non si formi in superficie la bella crosticina croccante.
    Una volta pronte, estraete le vostre lasagne radicchio e taleggio dal forno e lasciatele raffreddare per una decina di minuti prima di portarle in tavola.

     

    Curiosità

    Se volete realizzare un piatto interamente vegetariano, senza rinunciare al gusto della pasta al forno, potete realizzare con facilità delle buonissime lasagne al radicchio e taleggio; ottimo è anche l’abbinamento proposto nelle lasagne al radicchio e cipolla di tropea. Per ottenere un sapore ancora più intenso, utilizzate il radicchio rosso di Treviso, conosciuto e apprezzato in tutta Italia per la sua ottima qualità. Altre varietà di radicchio altrettanto buone sono il radicchio di Chioggia e il radicchio di Verona.

    Provate ad accompagnare la vostra ricetta con il radicchio preferita con questa salsa di noci. Ve ne innamorerete al primo boccone!

    Per realizzare questo primo piatto potete utilizzare sia le lasagne secche, sia quelle fresche. Nel secondo caso, per preparare la sfoglia vi serviranno 3 uova e 300 g di farina 00: impastate insieme uova e farina fino a ottenere un impasto liscio e compatto, lasciatelo riposare per circa 15 minuti in una ciotola, coperto da pellicola, poi stendetelo con la macchina per la pasta, così da ottenere i rettangoli di pasta fresca che vi serviranno per preparare la vostra lasagna.

    Le ricette più classiche delle lasagne prevedono l’utilizzo della carne. Le lasagne alla bolognese, ad esempio, si realizzano con la besciamella, il ragù di carne e il parmigiano in superficie, che contribuisce alla formazione di una buonissima crosticina.

    Se vi spostate nelle Marche potrete invece assaggiare la particolarissima ricetta dei Vincisgrassi, delle lasagne preparate con la carne di manzo, di maiale e le rigaglie di pollo. In Liguria potrete invece gustare le buonissime lasagne al pesto e in Sicilia sarete conquistati dalle lasagne preparate con le melanzane e la ricotta.

     

    Domande e Risposte

    Le lasagne vanno sbollentate prima di usarle per preparare il piatto?

    Se usate le lasagne secche già pronte, di solito, non è necessario sbollentarle. Se preferite usare le lasagne fresche, invece, è meglio sbollentarle prima di comporre la vostra portata.

    Non ho il taleggio, con che formaggio posso sostituirlo?

    Ci sono tanti altri interessanti abbinamenti di radicchio e  formaggi, tipo radicchio e gorgonzola e radicchio e fontina se amate i gusti forti, ma anche radicchio e scamorza, se volete creare un abbinamento dal sapore più delicato.

    Posso saltare la cottura del radicchio in padella?

    No, cuocere il radicchio in padella è fondamentale per la buona riuscita del piatto. Non solo acquisisce sapore, ma perde l’acqua di vegetazione e un po’ di quel gusto amarognolo che rovinerebbero il risultato finale.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef