Quella dei pancake con farina di ceci è una saporita versione salata dei classici pancake statunitensi, ideale per chi vuole provare una ricetta diversa, per chi è intollerante al glutine e per chi ama i piatti vegetariani.

Per preparare questo secondo sono necessari pochissimi ingredienti: farina di ceci e Panna Fresca Chef sono i due principali.

Una volta cotti, potete portare in tavola questi pancake al naturale o accompagnanrli con delle verdurine di stagione saltate in padella.
Ecco quali sono i pochi e semplici passaggi necessari per realizzare dei saporiti pancake con farina di ceci!

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa, versate in una ciotola la farina di ceci, aggiungete il lievito per torte salate, un pizzico di sale, una generosa macinata di pepe, una spolverata di curcuma e mescolatele con un cucchiaio.

  2. 2

    Versate nella ciotola la Panna Fresca Chef a filo, lavorando il composto con una frusta per amalgamare gli ingredienti ed evitare la formazione di grumi. Lasciate riposare l’impasto dei pancake con farina di ceci per circa mezz’ora.

    Mettete sul fuoco una padella antiaderente e versatevi dentro un po’ d’olio extra vergine di oliva; quando sarà caldo, potrete iniziare a cuocere i pancake.

  3. 3

    Versate al centro della padella un mestolo di composto e aspettate che faccia le bolle e che si inizi a dorare sui bordi prima di girarlo. Quando il pancake sarà ben dorato su entrambi i lati, potete toglierlo dal fuoco e trasferirlo in un piatto.

    Procedete in questo modo fino a che non avrete esaurito tutto il composto, poi portate in tavola i vostri pancake con farina di ceci ancora caldi, magari accompagnandoli con delle verdure saltate in padella o grigliate.

     

    CURIOSITÀ

    Forse non tutti sanno che i pancake, le buonissime frittelline dolci della colazione americana, possono diventare uno squisito piatto salato da consumare anche a pranzo o a cena. Un modo semplice e veloce di realizzare dei perfetti pancake salati è quello di utilizzare nell’impasto la farina di ceci.

    Adatta alla realizzazione di buonissimi piatti vegetariani e naturalmente privi di glutine, la farina di ceci trova in cucina un impiego vastissimo ed è alla base di tantissime ricette della tradizione gastronomica italiana.

    Chi non conosce, ad esempio, le deliziose “panelle” palermitane? Per non parlare della buonissima “cecina” pisana: una sottile focaccia realizzata appunto con la farina di ceci e che può essere gustata da sola o come ripieno di gustosi panini.

    Tuttavia non è solo l’Italia a vantare l’utilizzo della farina di ceci per la realizzazione di piatti tipici. Basti pensare all’hummus e ai falafel di origine araba.

    Una chicca in più: la farina di ceci può essere utilizzata anche come addensante nelle vostre zuppe o vellutate.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef