Quando avrete terminato il lavoro, ricoprite i cannelloni con la crema di spinaci, la restante Besciamella Classica Chef e il parmigiano o altro formaggio grattugiato rimasto. Per dare un tocco di sapore in più potete anche unire alla besciamella della noce moscata e una noce di burro.
Preriscaldate il forno a 180° e, quando sarà il momento, infornate i cannelloni in bianco, lasciandoli cuocere per circa 20 minuti.
Quando si sarà formata una bella crosticina dorata sulla superficie, estraete i cannelloni in bianco dal forno e lasciateli riposare per circa 10 minuti prima di portarli in tavola.
Curiosità
I cannelloni sono un tipo di pasta dalla caratteristica forma cilindrica che si può riempire a piacere con tantissimi ingredienti diversi. La pasta dei cannelloni si può trovare sia fresca che secca e si può realizzare anche a casa con pochi facili passaggi.
Gli ingredienti per fare la pasta fresca sono solo due: 300 gr di farina 00 e 3 uova. A questi si aggiunge, chiaramente, tantissimo lavoro di mani!
Per preparare i cannelloni cominciate a realizzare la sfoglia. Mettete in una terrina dai bordi alti la farina e le uova precedentemente sbattute. A questo punto iniziate a impastare con le mani fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Quindi trasferitelo su un piano da lavoro e lavoratelo fino a ottenere un impasto liscio a cui darete la forma di una sfera. Infine, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare per circa un'oretta.
Se siete intolleranti al glutine, potete scegliere di realizzare l'impasto dei cannelloni con una farina diversa da quella di grano e naturalmente priva di glutine, come quella di grano saraceno o di riso.
Non si conosce con certezza l'origine dei cannelloni, ma molte regioni italiane ne rivendicano la paternità, in particolare la Campania. Nelle bellissime terre campane, la ricetta originale dei cannelloni al ragù prevede un ripieno di carne macinata, sugo di pomodoro, basilico e l'immancabile mozzarella tipica di quelle zone. I cannelloni poi sono stati importati nel resto del mondo, a cominciare dalla Catalogna alla fine del XVIII secolo da chef stranieri che lavoravano nelle prime locande. Nel XIX secolo, grazie a ristoranti emblematici come la Maison Dorée, era diventato popolare con la borghesia, che lo considerava un cibo molto raffinato.
C'è una differenza fondamentale tra i cannelloni catalani e italiani: nella regione spagnola la carne viene prima cotta, quindi tritata, mentre gli italiani mettono la carne tritata direttamente nei tubi dei cannelloni.
Con gli anni però si è diffusa una versione altrettanto squisita e amata da tutti: i cannelloni in bianco con il ripieno di crema di latte e spinaci. Questa versione non prevede l'utilizzo di carne e pertanto è perfetta anche per le diete vegetariane e come ripieno di gustose crespelle spinaci e ricotta fresche o anche dei pansoti liguri.
Domande e Risposte
Quali verdure posso utilizzare oltre agli spinaci?
Per preparare il ripieno dei cannelloni bianchi puoi sostituire gli spinaci con le cime di rapa o il radicchio.
Quanto devono stare i cannelloni nell'acqua quando vengono lessati?
I cannelloni devono rimanere in acqua per poco più di un minuto e, dopo averli scolati, andrebbero tuffati in acqua fredda per fermare la cottura.
Perché i cannelloni sono vuoti ai lati?
Probabilmente avete messo troppo ripieno al centro e poco ai lati. Quando farcite i cannelloni distribuite bene il ripieno su tutta la lunghezza della sfoglia.