yogurt
Dieta Sana
Dieta e yogurt

Ricette con yogurt: come utilizzare lo yogurt in scadenza

Vi siete appena accorti che lo yogurt che avete in frigorifero sta per scadere? Nessun problema: siamo pronti a darvi consigli utili e idee interessanti su come utilizzarlo senza alcuno spreco. Può essere infatti impiegato nella preparazione di piatti dolci e salati, ma anche di bevande. In una cucina light sostituisce volentieri maionese, panna o burro.

Ottimo dunque nelle salse e nei condimenti di insalate, lo yogurt in scadenza è perfetto anche per marinare e ammorbidire la carne. Dà un tocco delicato e raffinato a tutti i piatti che incontra, oltre a donare cremosità e morbidezza in particolare ai dolci. E se proprio non siete nel mood per cucinare potrete sempre realizzare una maschera di bellezza oppure uno scrub corpo con dello zucchero di canna.

Rimarrete stupiti di quanti usi si possono fare dello yogurt greco: è l’ingrediente principale della salsa yogurt, che troviamo per condire e ammorbidire tantissimi piatti e secondi di carne, anche nelle migliori ricette.

Siete pronti? Scoprirete le numerose varianti con cui sperimentare ricette di ogni tipo e per ogni occasione, dalle feste di compleanno alla prima colazione, dai contorni ad antipasti e primi deliziosi e raffinati.

SALSE E CONDIMENTI A BASE DI YOGURT

Vitamine, calcio e altri minerali come fosforo, potassio e magnesio, lo yogurt occupa ormai un posto fisso in frigorifero e nella nostra alimentazione, pronto per essere mangiato a colazione, a merenda o tutte le volte che abbiamo voglia di qualcosa di dolce e che sia allo stesso tempo leggero. Si tratta di uno dei prodotti più usati ormai della cucina italiana, dall’impasto fatto in casa per ricette di dolci ai dolci con lo yogurt serviti come dessert in tutta Italia. Ma vi sarà capitato di aprire il frigo e, controllando la data di scadenza dello yogurt, di accorgervi che sta per scadere. Cosa fare in questi casi? Ecco, non mangiatelo tutto in una sola volta e non buttatelo via: potrete utilizzarlo in moltissime ricette e preparazioni, da quelle più comuni a quelle più insolite.

Più comuni sono una classica maionese o una salsa tonnata che con lo yogurt hanno un contenuto di grassi inferiore alle ricette originali, senza perdere in sapore. Per la maionese preparata in casa vi basterà mescolare lo yogurt bianco non zuccherato che sta per scadere con 1 uovo, il succo di 1 limone non trattato, 60 ml di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale, ottenendo così una salsa spalmabile da utilizzare su tartine, tramezzini e panini tipici delle feste oppure come condimento per verdure crude al pinzimonio.

Tantissimi piatti possono essere conditi a piacimento con la salsa tonnata a base di yogurt greco, rendendoli più gustosi e appetitosi. Il procedimento di preparazione è molto semplice e non presenta nessun difficoltà, ideale anche per stupire a tavola in presenza di tanti ospiti: sarà sufficiente mescolare delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso dal retrogusto acido, ma perfetto per tantissimi piatti sfiziosi.

La salsa tonnata allo yogurt, proposta come variante della salsa tonnata classica, è buonissima per completare vari piatti freddi. Dal vitello al pollo, ai crostini per l’aperitivo fino alle uova e ai pomodorini ripieni, questo tipo di salsa diventa speciale sia per farcire che per insaporire anche la carne o la pasta. Facile da preparare, potrete realizzarla utilizzando un semplice robot da cucina in cui inserirete 1 vasetto di yogurt bianco cremoso al naturale (anche senza lattosio come lo Yogurt Zymil Bianco, se preferite una versione altamente digeribile), 1 scatoletta di tonno al naturale, 3 filetti di acciughe, 1 cucchiaino di capperi ben lavati e asciugati e 1 cucchiaio di yogurt greco. Frullate tutto e la salsa è già pronta. Davvero facilissimo!

Con lo yogurt bianco senza zucchero, ancora non scaduto, realizzate un semplice dressing, cioè un condimento per insalata, aggiungendo altri due ingredienti: sale e olio extravergine d’oliva. Se poi volete aromatizzare lo yogurt con del succo di lime, erba cipollina, menta e prezzemolo, verrà fuori un dressing perfetto per un’insalata di rucola, pomodori e mozzarella o per una buona insalata di pollo.

Semplice da preparare il dressing è davvero un’idea geniale per ravvivare le insalate, da utilizzare come ottima alternativa al classico condimento di sale, olio e aceto. Da provare anche per condire secondi di carne bianca, magari da portarsi dietro in ufficio per la pausa pranzo.

Ma ideale da cucinare con lo yogurt rimane la gustosa salsa tipica della cucina greca famosa ormai in tutto il mondo: la salsa tzatziki, che ha come ingrediente principale lo yogurt greco. A questo basta aggiungere 1 cetriolo, 2 spicchi d’aglio, 1 pizzico di sale e 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Grattugiate il cetriolo, scolate l’acqua di vegetazione e tritate l’aglio. Unite il resto degli ingredienti e amalgamate il tutto con una forchetta.

In Grecia la salsa tzatziki è servita tra gli antipasti su dei crostini di pane e come condimento della tradizionale insalata greca composta da lattuga, pomodori, cetrioli, cipolle, olive e formaggio feta. Ma accompagna anche pesce alla griglia, come nel salmone con salsa tsatziki, e piatti di carne. Inoltre, è la salsa migliore per gustare il souvlaki e la pita con gyros, tra i più noti cibi di strada greci. Potete farne una versione nostrana tutta particolare, inserendola nel classico panino o in una piadina. Non si offenderanno né i greci né gli emiliani: provare per credere.

Quasi tutte le ricette a base di carne o di insalata possono essere arricchite con questa salsa veloce da preparare, così da migliorarne la consistenza. Da insaporire ulteriormente con qualche foglia di basilico e spezie a piacimento.

Con lo yogurt in scadenza potete preparare anche del labneh, una sorta di formaggio originario del Medio Oriente. Lasciate scolare lo yogurt per una notte intera attraverso una garza. In questo modo il siero si separerà dalla parte più solida e potrete ottenere così un composto più denso da insaporire con erbe aromatiche tritate o spezie, da lavorare a forma di palline e da servire come antipasto o stuzzichino per aperitivi.

Queste particolari palline potranno diventare un ottimo finger food che i più golosi passeranno in un poco di pangrattato nell’olio bollente, creando delle polpette favolose. Potrete guarnire queste polpette con la salsa tsatziki o lasciarla in un piccolo contenitore e permettere ai convitati di servirsi da soli. Vi consigliamo di preparare tanta salsa e tante polpette, il self service in questi casi è sempre molto gradito.

PRIMI PIATTI CON LO YOGURT

Continuando a parlare di salse, yogurt e curry formano un binomio perfetto per accompagnare un delizioso piatto di riso da servire caldo in tavola. Ma potete utilizzare lo yogurt in scadenza anche in gustose zuppe, minestre e vellutate di verdura. Un esempio? Provate le vellutate con piselli e menta oppure con zucchina, lattuga, barbabietola, pomodori o carote.

Lo yogurt si abbina benissimo con le migliori ricette anche per i primi piatti, essendo un condimento sano e un’ottima alternativa ai sughi confezionati o magari troppo complessi da preparare a casa per un pasto veloce e nutriente. Da provare assolutamente anche con un risotto sfizioso e appetitoso!

Con lo yogurt è buonissima anche la vellutata base di patate e zucchine, da gustare anche fredda a cena. Per 2 persone potrete realizzarla mondando per prima cosa 3 zucchine, 2 patate e 1 scalogno. Dopodiché tagliate a pezzetti e mettete a cuocere in una padella dai bordi alti con un po’ d’acqua e un pizzico di sale finché le verdure non si saranno ammorbidite. Una volta cotte, lasciatele raffreddare e frullatele con un frullatore a immersione. Unite 100 g di yogurt greco e impiattate la crema con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e 1 cucchiaino di semi di zucca o di girasole. Un consiglio: aggiungete alla fine lo yogurt, senza scaldarlo troppo, perché così preserva al meglio le sue caratteristiche.

Sostituite la classica besciamella con lo yogurt per lasagne particolari come quelle con zucchine e gamberetti. Oppure create delle paste pasticciate da mettere in forno con abbondante yogurt. Lo yogurt riesce ad abbinarsi benissimo sia al ragù di carne che quello di pesce.

Provate anche a sperimentare nuovi gusti e abbinamenti, sia nei primi piatti che nei contorni a base di insalata: arricchite la vostra salsa con delle noci tritate o delle mandorle tostate. Potete anche amalgamare più ingredienti per creare una crema di condimento per della pasta integrale, vellutata e omogenea. Ideale anche per accompagnare condimenti a base di legumi.

E ancora con yogurt, zucchine, zafferano e spaghetti otterrete un piatto di pasta delicato e profumato. In alternativa, se in casa avete dello yogurt bianco magro che sta per scadere e del prosciutto crudo, cucinate subito un condimento per un piatto di spaghetti integrali da spolverare con del prezzemolo tritato: sentirete che bontà!

SECONDI E PIATTI UNICI CON LO YOGURT IN SCADENZA

Sapevate che usando lo yogurt in scadenza potete cimentarvi anche alla preparazione di marinate eccezionali? Prima infatti di cuocere grossi pezzi di carne, adagiateli in un’emulsione composta da yogurt, spezie o erbe aromatiche e lasciateli marinare per almeno 30 minuti. In questo modo l’acidità naturale dello yogurt non solo renderà la carne più morbida ma faciliterà anche la cottura senza aggiunta di grassi. Lo yogurt è poi ottimo per cuocere le carni bianche come il pollo, da fare semplicemente in padella a bocconcini e insaporire con delle foglioline di timo.

E che dire delle torte salate o delle pizze? Con lo yogurt infatti non si preparano solo torte o plumcake dolci, ma anche ottimi piatti salati. Nell’impasto solito della pizza, ad esempio, lo yogurt favorisce la lievitazione riducendone anche i tempi grazie alla presenza dei microrganismi naturali contenuti nella sua composizione.

Non soltanto: le torte salate sono un piatto perfetto anche da servire e gustare durante i brunch: lo yogurt all’interno dell’impasto migliorerà il sapore e renderà più gradevole la consistenza dei vostri piatti. Potete ovviamente, anche in questo caso, usare la salsa per arricchire la superficie, con l’aiuto di varie spezie e insaporitori tra cui sale, pepe ed erba cipollina. Un vero benessere per le papille gustative!

Rimarrete sorpresi di scoprire che lo yogurt può essere usato anche per la preparazione della famosa parmigiana di melanzane. Ma come realizzare questa particolare variante a base di yogurt? È semplicissimo! Basta mescolare in una ciotola lo yogurt con del formaggio grattugiato e un po’ di sale, e versare l’impasto ottenuto sull’ultimo strato della superficie della parmigiana, aggiungendo eventualmente pezzetti di pinoli. Se azionate la funzione grill nel forno, otterrete una sfiziosa parmigiana croccante allo yogurt.

Quindi con il vostro yogurt in scadenza affrettatevi a cucinare una torta salata da presentare come piatto unico a cena oppure da portare a pranzo in ufficio. Sarà perfetta anche da servire nel buffet in previsione di una festa con amici. Una torta salata allo yogurt facile da eseguire prevede, ad esempio, piselli, carote e zucchine.

Prendete dunque la vostra confezione di yogurt bianco che sta per scadere, mettetelo in una terrina e mescolatelo con una frusta insieme a 2 uova, 120 ml di olio evo, 360 g di farina di kamut e 125 ml di latte preferibilmente senza lattosio, come il Latte Zymil UHT Buono Digeribile.

Unite all’impasto 200 g di piselli già cotti, aggiustate con un pizzico di sale e versate il composto in uno stampo rotondo rivestito con carta da forno. Decorate la superficie con 1 carota e 1 zucchina precedentemente tagliate a fette sottilissime e aggiungete anche una manciata di semi di sesamo e di papavero. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Sfornate la torta e buona degustazione!

Provate anche le deliziose verdure gratinate, dove potrete sostituire la besciamella con lo yogurt. Zucchine, finocchi e patate avranno un nuovo gusto e sapore, grazie a questa versione. I più audaci inseriscono con lo yogurt alcune erbe aromatiche come timo e origano, regalando a queste verdure una maggiore intensità e sapidità.

DESSERT E SOFFICI TORTE ALLO YOGURT

Lo yogurt, abbiamo detto, è un ottimo sostituto del burro e della panna in particolare nella preparazione di dolci da forno, soprattutto nella classica torta margherita, nel ciambellone oppure nella soffice torta a base di frutta. Lo yogurt, infatti, grazie ai suoi fermenti lattici a contatto con il lievito in polvere per dolci favorisce la lievitazione dell’impasto che risulta bello morbido e cremoso. Una proprietà dello yogurt è infatti nella sua cremosità che renderà morbido qualsiasi piatto o sostanza su cui lo mettete. Infatti, lo si usa molto nella cosmesi per ammorbidire capelli e pelle. Per quanto riguarda invece la cucina favorisce “l’effetto soffice” di torte dolci e salate, ma viene anche usato per preparare bevande come il frappè o lo smoothie.

Quindi con le confezioni di yogurt in frigorifero prossime alla scadenza cosa è possibile preparare di sfizioso e veloce? Realizzate un dolce soffice al gusto di banana e cioccolato come il Banana Bread oppure un plumcake particolare quale può essere il Plumcake al limone e semi di papavero, tutti adatti a una colazione nutriente o a una sfiziosa merenda.

La consistenza cremosa dello yogurt non soltanto vi permetterà di avere dei dolci più soffici e una migliore lievitazione, ma anche di arricchire e migliorare il sapore delle vostre preparazioni. Con lo yogurt non solo potrete amalgamare con una confettura di pezzi di frutta fresca di stagione per creare una macedonia, ma potrete ottenere anche un fresco gelato con cui riempire i cornetti da farcire con una spolverata di gocce di cioccolato.

Infatti, se in casa avete una gelatiera, mettetelo insieme a un po’ di latte e una piccola quantità di zucchero di canna o di miele e otterrete un gelato cremoso da gustare da solo o da decorare con frutti di bosco. Oltre al gelato con lo yogurt potete realizzare anche dei ghiaccioli alla frutta da solidificare in freezer negli appositi stampi.

Volete cimentarvi con la preparazione di un’altra ricetta fresca? Vi consigliamo allora la ricetta della torta fredda allo yogurt. Per prima cosa in una teglia formate uno strato con 200 g di fiocchi d’avena integrali e 100 g di muesli da solidificare in congelatore per 10 minuti. Nel frattempo in una ciotola lavorate 500 g di yogurt greco con 3 cucchiai di zucchero di canna e i semi di una bacca di vaniglia. Aggiungete 3 fogli di colla di pesce precedentemente ammollati, strizzati e sciolti in un po’ di acqua. Amalgamate bene il composto, distendetelo sulla base di cereali e riponete il dolce in frigorifero per almeno 5 ore. Decoratelo poi con della frutta fresca o secca a piacere.

Per chi ha bambini in casa, preparate dei preziosi gelati su stecco da lasciare in freezer per merende fresche ma nutrienti. Vi basterà prendere dei vasetti di yogurt e per ognuno inserire un bastoncino di legno che potrete trovare in qualsiasi supermercato. Mettete il vostro bastoncino al centro dello yogurt e posizionatelo nel freezer. Quando vi verrà voglia, prendetelo e, facendo una leggera pressione, il vasetto si staccherà e avrete il vostro mini gelato da gustare.

Un’idea potrebbe essere quella di creare una crema bianca dolce a base di yogurt greco con cui condire e farcire le crostate. Potete utilizzare anche delle farine integrali per creare un frolla ancora più gustosa e friabile: una porzione di yogurt può essere inserita anche nell’impasto per ammorbidire il tutto e proteggere il dolce durante la cottura in forno.

Avete voglia di dolci allo yogurt e siete a corto di idee? Ecco una lista di altre ricette facili e gustose che fanno al caso vostro:

  • il plumcake allo yogurt: dal gusto delicato e irresistibile si tratta di una torta soffice a forma di plumcake che potete assaporare a colazione prima di iniziare la giornata! Il plumcake allo yogurt è adatto a grandi e piccoli. Siete pronti a scoprire come si prepara? Potete anche usare lo yogurt come ripieno del dolce, per un cuore cremoso!
  • la torta soffice allo yogurt è una torta allo yogurt farcita con pezzetti di fragole e semplicissima da preparare. Potete optare per la versione di yogurt con i frutti in pezzi, oppure usare lo Yogurt Zymil Fragola. Per preparare questa torta soffice vi serve solo del lievito per dolci, dello zucchero, della farina e le uova;
  • la pasta frolla allo yogurt è la soluzione che fa per voi se volete preparare una crostata o dei biscotti sfiziosi da assaporare per la prima colazione o come dessert. Per realizzare la pasta frolla usate una crema allo yogurt bianco, o a vostro gusto, dallo yogurt ai mirtilli a quello all’ananas e renderete la vostra ricetta ancora più originale;
  • il tiramisù alla frutta con yogurt è ideale se siete stanchi della classica torta di mele o della ciambella. Il tiramisù allo yogurt bianco è una dolce alternativa estiva che può essere preparata con pezzetti di frutta come pesche o banane per chi li predilige al sapore del caffè. La mousse che viene fuori con lo Yogurt Bianco Zymil vi lascerà piacevolmente sorpresi grazie al suo sapore fresco;
  • il frozen yogurt è perfetto per l’estate quando non vi va di appesantirvi con pancake, muffin o dolci a base di Pan di Spagna e crema pasticcera. Il frozen yogurt è la giusta via di mezzo tra un gelato e un ghiacciolo ed è un dolce leggero e allo stesso tempo goloso. Cosa aspettate a scoprire la sua ricetta?
  • la cheesecake allo yogurt è un dolce golosissimo per la stagione calda, fresco e refrigerante. Amato anche dai più piccoli, un ottimo modo per fare una colazione golosa e nutriente, oppure una merenda completa! Lo yogurt viene usato al posto della classica ricotta o del formaggio spalmabile.

BEVANDE ALLO YOGURT

Non solo cibo ma anche bevande da gustare: ecco cosa potrete fare con lo yogurt che sta per scadere. Frappè e smoothies sono al primo posto: basta infatti mettere nel bicchiere del frullatore uno yogurt alla frutta, perfetto in questo caso lo yogurt Zymil alla fragola ad alta digeribilità, e dei cubetti di ghiaccio. Il frappè è presto fatto, pronto a rinfrescarvi d’estate!

Non riuscirete certo a resistere alla sua consistenza cremosa e alla sua anima golosa: il frappè a base di yogurt può diventare una colazione sana e nutriente, come uno snack sostanzioso da gustare a metà pomeriggio. Potete anche arricchire il tutto con del cacao in polvere sulla superficie.

Dall’India arriva anche il lassi che prevede l’impiego di yogurt mescolato ad acqua e spezie. In alcune versioni viene aggiunta anche della frutta fresca, il mango in particolare, e della frutta secca, come i pistacchi da mettere in superficie. Si tratta di una buona bevanda da consumare nei pasti principali o come spuntino, in quanto rinfresca e favorisce la digestione. Nella versione più diffusa si usano i semi di cumino o di cardamomo macinati da amalgamare e frullare con acqua fredda e yogurt bianco. Assolutamente da provare per dissetarvi durante la stagione calda.

COSA FARE CON LO YOGURT GIÀ SCADUTO

Come in tutti i prodotti, così anche nelle confezioni dello yogurt, è sempre bene leggere innanzitutto la scadenza e controllare le diciture “Consumare preferibilmente entro il” e “Consumare entro”, dove la prima scritta fa intuire che la data di scadenza è indicativa. A proposito di yogurt, sono stati condotti degli studi (1) su vasetti scaduti da tre settimane ed è risultato che tutti gli yogurt erano ancora commestibili. Dagli esami di laboratorio è stata poi rilevata una variazione minima dell’acidità e del numero di batteri lattici, che era appena al di sotto del valore minimo imposto dalla legge. Non è stato però riscontrato nessun batterio che avrebbe potuto favorire lo sviluppo di microrganismi nocivi.

Detto questo, bisogna però tener conto sempre di alcuni fattori e regole fondamentali per il consumo di yogurt: il vasetto deve essere chiuso e conservato correttamente in frigorifero, non deve presentare un rigonfiamento sulla parte superiore e, una volta aperto, lo yogurt non deve avere un odore sgradevole, né tracce di muffa. Poche e semplici regole da seguire per un’alimentazione sana e senza rischi: rigonfiamenti o anomalie nel prodotto potrebbero portare a fastidiosi effetti collaterali o problemi gastrointestinali.

(1)Il test è stato effettuato, un anno fa, dal mensile francese “60 Millions de Consommateurs”.

GLI UTILIZZI DELLO YOGURT IN CASA

Al di fuori dell’uso che ne viene fatto in cucina lo yogurt in scadenza può essere utilizzato in trattamenti di bellezza o per lucidare oggetti. In tema di bellezza, essendo ricco di calcio può costituire un rimedio naturale per sbiancare i denti, una volta strofinato sopra. Con lo yogurt è poi possibile fare degli impacchi idratanti per la pelle insieme ad altri ingredienti naturali come il miele.

Un altro modo di utilizzare lo yogurt come alleato di bellezza è stenderlo sulla pelle del corpo e del viso, insieme a del sale grosso o zucchero: in questo modo creerete un peeling direttamente a casa vostra. Dopo aver steso un po’ di questo composto sulla parte da esfoliare, massaggiate con cura e risciacquate con acqua tiepida.

Utilizzatelo prima di farvi la pedicure, immergendo i vostri piedi in una soluzione di acqua calda e yogurt. Se poi avete particolare bisogno, fate direttamente un pediluvio in solo yogurt. I vostri piedi ne usciranno morbidissimi, come quelli di un bambino.

C’è poi chi fa il bagno con lo yogurt al posto del bagnoschiuma o chi lo usa come impacco per i capelli per ammorbidirli, come se fosse una sorta di balsamo.

In casa lo yogurt è utilizzato anche per pulire e lucidare gli oggetti, in particolare in ottone. Basterà cospargerli con lo yogurt, lasciandolo agire per un po’ e poi rimuoverlo con un panno morbido asciutto. Un altro utilizzo è per le mattonelle incrostate: lasciate agire il vostro yogurt per qualche minuto, dopodiché passate uno spazzolino da denti. Strofinando con lo spazzolino, riuscirete a togliere lo sporco più ostinato grazie al vostro yogurt.

Scopri gli altri articoli

Tutti i nostri consigli per un’alimentazione sana e bilanciata

heading parmalat corporate